La natura non smette mai di stupirci con la sua bellezza e il Diphylleia Grayi, pianta originaria dei boschi freddi e umidi di Cina e Giappone ma presente anche nel nord-est degli Stati Uniti, è sicuramente uno dei fiori più particolari che ci sia capitato di incontrare. Salito di recente alla ribalta del grande pubblico, il Diphylleia Grayi, della famiglia delle Berberidaceae, sembra all’apparenza un normalissimo fiore bianco che, tuttavia, una volta bagnato, ha l’incredibile caratteristica di diventare trasparente.
Di aspetto molto comune, la pianta si riconosce per le grandi foglie a forma di ombrello e per i piccoli grappoli di fiori candidi. Il Diphylleia Grayi è una pianta perenne che fiorisce dalla metà della primavera all’inizio dell’estate, ben protetto nel sottobosco di fredde foreste di alta quota. Sono però la pioggia e l’umidità dell’aria a compiere la vera magia: una volta bagnati, infatti, i fiori tendono a perdere la loro pigmentazione bianca, diventando quasi completamente trasparenti.
Diphylleia Grayi, il fiore che da bianco diventa trasparente
Il Diphylleia Grayi è conosciuto anche con il nome di “skeleton flower”, ossia “fiore scheletro” perché, una volta trasformato, di lui restano appena visibili le venature interne dei petali e i pistilli gialli centrali. Chi guarda ha così l’impressione che il fiore sia divenuto di vetro o cristallo, leggerissimo e impalpabile, una bellezza che potrebbe scomparire da un momento all’altro. In realtà l’acqua non ha alcuna conseguenza reale sui petali: il fenomeno è infatti assolutamente reversibile e, una volta asciugatosi, il fiore torna candido esattamente come prima.
Per poter vedere questo incredibile spettacolo della natura, tuttavia, non è necessario arrivare fino in Giappone o in Cina; ancora una volta, infatti, la rete ci permette di viaggiare senza muoverci da casa: è disponibile su Youtube il video in time lapse, ossia a rallentatore, che ci consentirà di vedere il Diphylleia Grayi diventare trasparente, secondo dopo secondo, sotto l’effetto della pioggia.