L’iris, pianta perenne molto resistente e per di più disponibile in un vero arcobaleno di colori, spesso anche con diverse nuance sullo stesso fiore, è piuttosto semplice da coltivare e curare: gli iris vengono acquistati in genere sotto forma di rizomi da cui, una volta piantati, partiranno le radici e lo stelo della pianta con foglie e fiori.
Iris: coltivazione, cura e manutenzione
Questi rizomi, da settembre a maggio, dovranno essere messi a dimora in modo che restino visibili, quindi a poca profondità, e posizionati in un luogo dove, una volta sviluppati, godano di un’insolazione diretta. L’iris si adatta quasi ad ogni tipo di terreno, meglio tuttavia evitare quelli troppo pesanti ed argillosi che in inverno tendono a trattenere troppo acqua, aumentando così il rischio di far marcire i rizomi.
Dopo la messa a dimora il terreno andrà annaffiato leggermente e la fioritura arriverà tendenzialmente l’anno successivo rispetto a quando sono stati piantati. La coltivazione dell’iris è piuttosto semplice, il fiore infatti non ha bisogno di particolari cure; è bene tuttavia liberare il terreno, ogni volta che sarà necessario, da erbacce e foglie secche. Inoltre un ottimo consiglio è quello di rimuovere gli steli florali ormai appassiti e, quando i ciuffi diventano troppo densi e meno fioriferi, è bene dividere il rizoma in più parti e ripiantare solo i migliori, con radici e foglie annesse.
Tutto sull’Iris, simbologia e significato
Oltre che per la facilità di coltura e per le pochissime esigenze, l’iris deve i suoi molti ammiratori al significato profondo che da secoli porta con sé: caratteristico del venticinquesimo anniversario di matrimonio, il suo nome ha origine dalla mitologia greca: Iris era infatti messaggera degli dei e la personificazione dell’arcobaleno.
Fin dall’antichità, inoltre, era utilizzato come pianta decorativa e medicinale, oltre che per la realizzazione di profumi ed essenze. L’iris è simbolo di fiducia, sincerità e saggezza e, a seconda dei colori, cambieranno leggermente anche i significati: il fiore giallo trasmetterà amore e passione, quello blu nobiltà d’animo, quello bianco purezza e gentilezza, l’iris viola è simbolo di saggezza.