Quando pensiamo a un bouquet di ibisco, inevitabilmente sorgerà una domanda: reggerà abbastanza? I fiori di hibiscus, infatti, sono noti per la loro fragilità e chiaramente, in condizioni ambientali limite, come a causa del caldo eccessivo, rischieremmo di trovare la composizione completamente rovinata. Per matrimoni estivi, quindi, consiglieremmo di optare per fioriture visivamente simili, come ad esempio il giglio (lilium), ma più resistenti.
Nel caso invece si parli di una composizione per nozze tardo estive oppure celebrate in altri periodi dell’anno, un bouquet di ibisco è assolutamente in grado di reggere dal momento della cerimonia all’arrivo al luogo del festeggiamento, periodo di tempo in cui è fondamentale che la composizione nuziale per eccellenza rimanga assolutamente intatta.
Bouquet di ibisco, tre idee per possibili abbinamenti
Per realizzare un bouquet di ibisco gli abbinamenti possibili sono molti, considerando la varietà di forme e colori che questo fiore e i suoi vari ibridi mettono a disposizione della sposa, oltre ovviamente alla possibilità di creare una composizione di soli hibiscus
1. La prima idea di abbinamento ci consentirà di realizzare uno splendido bouquet di ibisco e plumeria, detta comunemente frangipane: innanzitutto la forma leggermente frastagliata dei petali dell’ibisco si abbina perfettamente alla fissità quasi artificiale del frangipane. Inoltre, il colore intenso dell’hibiscus, per esempio in rosso, si sposa benissimo con il bianco candido ma dal centro giallo, della plumeria; in più il frangipane non esiste soltanto candido, quindi è possibile tentare altri abbinamenti con l’ibisco, unendo ad esempio rosa e arancione oppure sfruttando le varietà screziate di entrambe le fioriture.
2. Un bouquet di ibisco e rose rosse, invece, giocherà sull’apparente somiglianza tra l’aspetto arruffato dei petali delle rose, già ben aperte, e dell’ibisco, anch’esso rosso fuoco. Anche l’uniformità nelle tinte concorrerà a creare una composizione coerente e ordinata ma dallo spirito passionale e romantico. E’ un bouquet ideale per una sposa raffinata ma dal carattere forte e deciso.
3. Molto più movimentato ma sempre ordinato sarà un bouquet con ibisco, gigli e calle. Questi tre fiori sono tutti caratterizzati da spadici o stami ben eretti ed evidenti, che danno un tocco armonico a una composizione che invece punterà molto sulla diversificazione delle forme e delle tinte: potremmo infatti scegliere gigli screziati, varietà di calle colorate e hibiscus dalle mille nuance differenti. Un bouquet perfetto per chi vuole un matrimonio festoso e informale!