I vasi luminosi da esterno, come anche tanti altri arredi luminescenti (poltrone, divani, ecc.), in questo periodo, vanno molto di moda. Sono ormai tantissimi i proprietari di giardini privati, ma anche di locali pubblici, che scelgono di arredare gli ambienti esterni come la terrazza, il bordo piscina ma anche il pelo dell’acqua, con questi oggetti eccezionali: se di giorno sono arredi dal design ricercato e originale, di notte si accendono di luce propria, creando atmosfere magiche e soffuse ed effetti scenici incredibili.
Prodotti da numerose aziende diverse e con prezzi che variano molto a seconda della dimensione e della qualità, i vasi luminosi da esterno, come anche tutti gli altri arredi che abbiamo citato, sono costruiti in materiale plastico, in genere polietilene ad alta resistenza meccanica, e sono provvisti di un corpo illuminante con lampade a led. Un tipo di illuminazione che, oltretutto, offre anche consumi elettrici piuttosto limitati.
In più, oltre a essere molto funzionali per creare un’atmosfera intima e rilassata, sono in genere facili da trasportare e alcuni modelli possiedono addirittura una base di ricarica collegata a un piccolo pannello fotovoltaico, in modo da abbattere del tutto le spese elettriche, già basse grazie all’uso dei led. Insomma, è veramente difficile resistere alle qualità e alla bellezza di prodotti del genere!
Inoltre, i vasi luminosi da esterno hanno in genere forme insolite, divertenti ed originali (alcune sagome sono ormai veri cult per gli amanti del design contemporaneo), rese possibili da avanzate tecnologie di lavorazione della plastica e dall’estro creativo dei più importanti designer internazionali; non solo quindi semplici vasi luminescenti ma veri oggetti di design che daranno un tocco inaspettato e personale allo spazio esterno che avete deciso di arredare. Ovviamente, molti di questi vasi (soprattutto quelli di dimensioni più ridotte) sono perfetti anche per le zone living interne.
Di infinite forme, dimensioni e persino colori, le fioriere o i vasi luminosi da esterno hanno però costi abbastanza elevati: difficile infatti trovarne uno di grandezza media a meno di un centinaio di euro. D’altra parte, su internet è anche facile trovare offerte e sconti vantaggiosi. In ogni caso, soprattutto se siete proprietari di bar o ristoranti con un ampio cortile o giardino, con un piccolo investimento potrete rinnovare completamente per l’estate i vostri esterni, donando all’ambiente un tocco di gran classe e di sicuro effetto sui clienti, soprattutto se ai vasi riuscite ad abbinare anche qualche poltroncina o divano.