Utilizzare le rose per un matrimonio è semplicissimo; il problema vero si presenta quando si desidera creare qualcosa di originale con il fiore più classico che esista. In realtà, sotto la guida esperta di un fiorista di fiducia e ben fornito, inserire in modo originale le rose in un matrimonio non è una missione così impossibile. Infatti, chi conosce questi fantastici fiori, sa che esistono in centinaia di varietà differenti per colore, forma e profumo.
Per questo motivo una modo originale per creare addobbi floreali con le rose si trova sempre, anche se il rischio è spendere parecchio per acquistare rose particolari o rare. Chi invece non vuole rischiare di superare il budget potrà essere comunque originale cercando di creare composizioni particolari, anche usando varietà di rose più comuni.
Utilizzare le rose per un matrimonio, 4 soluzioni originali
1. Un modo abbastanza originale per inserire le rose negli addobbi matrimoniali, soprattutto visto che da noi non è ancora così comune, potrebbe essere quello di utilizzarle sulla torta nuziale, riprendendo, in un gioco di colori, la tinta dominante delle nozze. Si tratta di un’idea vista spesso ad esempio nei programmi televisivi dedicati ai matrimoni, ma che in Italia ha un sapore ancora inconsueto.
2. Difficile invece poter essere originali usando la rosa nel bouquet della sposa, tuttavia si potrebbe pensare di creare un bouquet dalla forma atipica, come quelli a borsetta o a bracciale che tanto sono di tendenza negli ultimi anni.
3. Lo stesso discorso fatto per il bouquet vale ancora di più per gli addobbi floreali della chiesa o per il luogo del banchetto: la rosa, in ogni caso, farà la sua figura, tuttavia da questo all’originalità la distanza è molta. Anche in questo caso la creatività potrà trovare spazio in una forma particolare della composizione o in una disposizione inaspettata. Questa seconda soluzione è ottima soprattutto se le nozze avvengono in un luogo che non sia una chiesa, in cui la tradizionale posizione delle decorazioni potrà essere maggiormente modificata.
4. Un’ultima idea potrebbe essere quella di usare le rose per decorare un’acconciatura da sposa! Questo sarebbe di certo un modo inconsueto per utilizzare la regina dei fiori, visto che da noi, oltretutto, la tendenza di acconciare i capelli con i fiori non ha ancora preso piede in modo significativo.