Stai cercando il perfetto bouquet da sposa? Ti sembra che sia un’impresa impossibile? Certamente per una selezione ottimale dei fiori, della forma e del portamento sarà necessario seguire alcuni consigli, le regole del bouquet ideale. In primo luogo è bene ricordare che non esiste una composizione perfetta in generale, ma solo quella giusta per ogni sposa, da scegliere in base a tantissimi elementi: dalla corporatura della futura signora allo stile dell’abito o a quello del matrimonio in generale. È sbagliato anche pensare che sia sufficiente optare per i fiori che più ci piacciono: i fiori che la sposa preferisce, infatti, potrebbero non essere adatti all’abito o alla location che sono stati scelti.
Le caratteristiche del perfetto bouquet da sposa
La prima caratteristica che deve avere il perfetto bouquet da sposa è quindi l’assoluta coerenza: la composizione con cui la sposa attraverserà la navata dovrà infatti essere giusto per lo stile delle nozze e in sintonia con il resto delle decorazioni floreali. Un matrimonio estivo, giovane, informale, dai colori vivaci, avrà il suo centro proprio nel bouquet, che dovrà essere altrettanto colorato e festoso. Un matrimonio in inverno, invece, avrà fiori dai colori più canonici come il rosso, il bianco, l’oro, talvolta il blu (con la consapevolezza, però, che si tratterà di una composizione dai toni freddi) e pochi altri.
La seconda regola del bouquet ideale è il legame con l’abito: ogni vestito avrà una forma e una dimensione da privilegiare quando si andrà a selezionare la composizione floreale; un matrimonio principesco vorrà un abito altrettanto regale e, di conseguenza, il bouquet non potrà essere grandioso, altrimenti si rischierà di oscurare il vestito. Di contro, con un abito minimal si potrà osare di più con la composizione, magari puntando su bouquet da sposa a goccia o a cascata.
Anche la corporatura della sposa è un elemento da considerare per la scelta del bouquet migliore: più il fisico sarà minuto e meno imponente dovrà essere la composizione, altrimenti si correrà il rischio di “sparire” dietro i fiori.
La quarta caratteristica del perfetto bouquet da sposa è la corrispondenza con la personalità della sposa. Se siete persone originali e amanti delle stravaganze, allora potrete pensare a qualcosa di estroso e inaspettato, se invece siete più tradizionaliste, allora è meglio restare sul classico, evitando soluzioni che poi, quel giorno, potrebbero infastidirvi.
L’ultimo elemento da considerare nella scelta del bouquet da sposa più adatto a voi, anche se non tutti saranno d’accordo, sarà l’attenzione più o meno forte ai trend e alle mode. Chiaramente non dovremo scegliere qualcosa solo perché la moda di quell’anno ce lo impone, ma dare un’occhiata a qualche sito o rivista specializzata potrà soltanto ispirarci e magari ci aiuterà a trovare l’idea che fa al caso nostro.