Un matrimonio a marzo è uno sposalizio che guarda ormai alla primavera, ai colori e ai profumi intensi. Essendo alle porte della stagione con le fioriture più belle, i fiori ideali per un matrimonio a marzo sono potenzialmente tantissimi: qui cercheremo di concentrarci sui 5 a nostro avviso migliori, citando tuttavia anche alcuni dei fiori esclusi dalla lista. Un matrimonio in primavera, soprattutto se il periodo è appena iniziato, può sfruttare tutta la bellezza dei fiori da bulbo, che mostrano proprio in marzo tutta la loro spettacolarità.
La mimosa tra i 5 fiori perfetti per le nozze in marzo
Anche se non è fiore da bulbo la mimosa, inserita in un bouquet o negli addobbi della chiesa, è perfetta per il mese della Festa della Donna. Oltre al colore giallo intenso e al profumo penetrante, la mimosa mostrerà agli invitati il vostro desiderio di celebrare la giornata mondiale dedicata alla donne, anche se il matrimonio dovesse svolgersi prima o dopo l’8 marzo.
Tulipano, fiore perfetto per il matrimonio primaverile
Pianta bulbosa tra le più famose, il tulipano è ideale praticamente per qualsiasi addobbo di nozze; un matrimonio in marzo senza tulipani risulterebbe quasi incompleto! Inutile ricordare la duttilità di una pianta che presenta centinaia di colori e sfumature diverse, sia monocromatiche sia screziate. Nelle sue varietà infinite troverete di certo i colori che più si intoneranno allo stile delle nozze primaverili che avete scelto di celebrare.
Fiori ideali per un matrimonio a marzo: l’Iris
Altro fiore da bulbo, l’Iris esiste anch’esso in svariati colori, anche se la nuance più diffusa è certamente il blu con sfumature di giallo, perfetto in accostamento alla dorata mimosa.
Ranuncoli, perfetti per nozze in primavera
Altri fiori ideali per le nozze a marzo sono i ranuncoli, che possono essere scelti sia per i colori sgargianti sia, nel caso di quelli bianchi, per la loro semplice e sobria bellezza. Molto utilizzati nei bouquet da sposa, i ranuncoli sono tra i fiori di campo che, insieme ad esempio agli anemoni, iniziano a fiorire proprio in marzo.
Fresia (e non solo) per le nozze in primavera
Semplice ed elegante la fresia, con le sue decine di colorazioni differenti, è l’ultimo dei fiori ideali per un matrimonio a marzo di cui ci occupiamo in questa sede; la lista delle fioriture primaverili, tuttavia, potrebbe essere infinitamente più lunga: l’amaryllis, il garofano, il crocus, la calla, il lilium, la sterlizia, le bocche di leone e l’intramontabile rosa sono solo alcuni degli esempio che potremmo fare.