Di Jerzy Opioła – Opera propria, CC BY-SA 4.0
Quali sono le piante più adatte per un balcone esposto a ovest? Innanzitutto dobbiamo sapere che un terrazzo rivolto a ovest, se non ombreggiato da alberi o altri edifici, riceverà il sole diretto per tutto il pomeriggio ed è quindi un ambiente ottimo per un gran numero di piante e fiori.
Le piante più adatte per un balcone esposto a ovest: petunia e glicine
Tra le piante per un balcone esposto a ovest, la petunia è immancabile. Questa pianta dal portamento ricadente offre una fioritura abbondante e dai toni accesi, le cui tinte variano dal viola intenso al rosa acceso, passando dal bianco candido e dalle varietà screziate e bicolori. Per crescere al meglio la petunia ha bisogno di almeno 6-7 ore al giorno di sole diretto, un’insolazione che un balcone esposto a ovest può garantire.
Tra i rampicanti ideali per un terrazzo a ovest c’è il glicine, molto utilizzato nei giardini ma anche per ricoprire pergolati, colonne, archi o per decorare le ringhiere del nostro balcone; i suoi grappoli di piccoli fiorellini lilla ricadenti producono un effetto molto piacevole. Inoltre è molto resistente, cresce rapidamente e necessita di pochissime attenzioni. La pianta presenta però radici molto forti e voluminose, è bene quindi coltivarlo sul balcone in vasi ampi ed evitare contenitori poco resistenti.
Piante perfette per un balcone a ovest: verbena, bosso e viburno
Altra fioritura coloratissima e sicuramente tra le piante più adatte per un balcone esposto a ovest è la verbena, erbacea dal portamento cespuglioso con fioriture vistose, allegre e dai colori sgargianti: rosso, blu, rosa e violetto, oltre a varietà screziate. La verbena necessita sia di ombra sia di luce diretta e va riparata dal vento. Oltre alle piante fiorite abbiamo pensato di citare almeno due arbusti sempreverdi che potranno colorare di verde il balcone tutto l’anno.
Il bosso, pianta resistente e ottima anche per terrazzi esposti a ovest, è ideale per la creazione di siepi, perché il fogliame fitto e la forma compatta permettono di potarlo in mille modi differenti. Altra pianta tipicamente da siepe è anche il viburno che in più produrrà fiori che, a seconda della varietà, potranno essere bianchi o rossi. Come il precedente arbusto, anche il viburno è resistente e facile da coltivare.