Le piante con bacche rosse sono moltissime, infatti questo colore è il più comune quando si tratta di questa tipologia di fruttificazione, per quanto esistano anche vegetali che producono bacche di altre tinte, come il bianco o il viola. Quali sono però le piante perfette da tenere in casa o da avere in giardino per il periodo natalizio?
1. Piante con bacche rosse: l’Ilex aquifolium
Iniziamo allora il nostro elenco di piante con bacche rosse perfette per Natale dal classicissimo Ilex aquifolium, il popolare agrifoglio, specie spontanea anche in Italia; si tratta di un arbusto o piccolo albero sempreverde, alto fino a 8 metri, con le caratteristiche foglie a margine spinoso e pungente e dalle stupende bacche di un rosso intenso, portate però solo dalle piante femminili.
2. Per un giardino natalizio puntato di rosso: le bacche di Biancospino
La seconda delle piante con bacche rosse di cui parliamo è l’altrettanto celebre Biancospino, altro arbusto che può raggiungere altezze considerevoli. Produce rami provvisti di spine e fiori bianchi, a cui seguono bacche che maturano proprio per Natale.
3. Il Viburnum opulus tra le piante con bacche perfette per Natale
Altra pianta con bacche rosse, italianissima di origine, è il Viburnum opulus, un arbusto alto e largo fino a 4 metri. Le foglie sono molto decorative, simili per forma a quelle degli aceri, di colore verde scuro. I fiori, bianchi, sono raggruppati in infiorescenze sferiche. La pianta produce bacche ovoidali, lucide e rosse, che maturano in autunno.
4. Pyracantha, pianta invernale con bacche rosse
La Pyracantha è anch’essa una pianta da giardino con bacche rosse molto comune anche da noi: produce foglie di forma ovale con fiori bianchi molto profumati e, in inverno, piccole bacche commestibili. Come anche le precedenti non necessita di alcuna cura particolare, resiste bene in ogni terreno e anche a periodi di siccità.
5. Piante con bacche rosse: l’Ardisia Crenata
Chiudiamo l’elenco delle piante con bacche rosse perfette per il Natale con l’Ardisia crenata, un arbusto sempreverde che produce foglie verdi scure dentate ai bordi, piccoli fiori e bacche estremamente durevoli, anche una volta staccate dalla pianta. Sono ideali, quindi, per essere utilizzate a scopi ornamentali.