Quali sono le migliori piante per siepe a crescita rapida? Quando ci si trova nella necessità di decorare uno steccato o una cancellata oppure desideriamo schermare da occhi indiscreti il nostro giardino, usare piante da siepe è certamente la scelta più azzeccata. Esistono però centinaia di piante atte a questo scopo; in questa sede ci concentreremo sulle piante da siepe che crescono più velocemente, in modo da avere una muraglia folta e alta in breve tempo.
1. Piante per siepe a crescita rapida: il lauroceraso
Si tratta di una pianta da siepe sempreverde usata per realizzare schermature in breve tempo; è un arbusto molto resistente a parassiti e malattie, inoltre non necessita di particolari cure. Essendo però caratterizzata da una crescita rapida, una volta raggiunta l’altezza desiderata andrà potata almeno due volte all’anno. Inoltre il lauroceraso presenta un altro inconveniente, soprattutto per chi desidera decorare uno spazio esterno in cui giocano e scorrazzano liberamente dei bambini: le foglie sono infatti velenose.
2. L’alloro, pianta da siepe che cresce velocemente
Un buon sostituto del lauroceraso può essere ad esempio l’alloro, molto adatto per siepi a rapida crescita senza l’inconveniente della tossicità delle foglie. L’alloro, se correttamente potato e indirizzato, darà vita a siepi folte e fitte benché sia, al contrario del lauroceraso, piuttosto sensibile a parassiti, malattie e infezioni fungine. Avrà quindi bisogno di essere periodicamente controllato per poter contrastare sul nascere malattie che potrebbero portare alla perdita delle preziose foglie.
3. Photinia, pianta per siepe a crescita rapida
Altra siepe a crescita rapida è quella formata dalla Photinia Red Robin, pianta dal fogliame estremamente decorativo che muterà dall’estivo verde intenso al rosso autunnale. È una specie rustica, che resiste a temperature discretamente sotto zero, anche fino ai meno 15° C. Inoltre è caratterizzata da una crescita abbastanza veloce, fino a 50 centimetri ogni anno. Può essere usata per siepi alte fino ai tre o quattro metri oppure potata per essere utilizzata in semplici bordure.
4. Piante fiorite per siepe: il Rincospernum
Tra le piante per siepe a crescita rapida dotate di fiori colorati o profumati troviamo alcune specie molto conosciute come ad esempio la boungaville; qui tuttavia vogliamo soffermarci su una pianta meno comune, il rincospernum o falso gelsomino, pianta che produce fiori candidi e profumati che, per l’appunto, assomigliano al vero gelsomino (Jasminum officinale). Il rincospermun crescerà velocemente, tuttavia andrà indirizzato e stabilizzato tramite dei sostegni o un graticcio.
5. Piante per siepe a crescita veloce: il Cupressocyparis Leylandii
Tra le piante per siepe, il leylandii ha una crescita particolarmente rapida, può infatti svilupparsi fino a 60 centimetri all’anno, creando siepi alte anche cinque metri. Si tratta di una specie sempreverde molto rustica, adatta a temperature anche di 20° sotto zero. Inoltre è anche molto resistente alle raffiche di tempo, perfetta quindi anche come barriera frangivento per giardini e terrazzi di grandi dimensioni.