Bouquet da sposa con piante grasse? Detto così sembra un’idea quasi folle, talmente originale e inaspettata da essere presa più come scherzo che con serietà. Tuttavia, per quanto possa sembrare strano, i bouquet con piante grasse sono una delle tendenze più in voga del 2016.
Le piante succulente (non pensiamo per forza a cactus o ad altri esemplari spinosi, tipo euphorbia) si prestano molto bene ad essere usate nelle composizioni nuziali, grazie anche alla loro forma che, in molti casi, le fa assomigliare a un fiore con tanto di petali, come ad esempio le aeonium o le echeveria.
Certamente si tratta di un bouquet da sposa originale e molto alternativo, perfetto però per un matrimonio estivo e per una coppia giovane e dallo stile green. Un bouquet da sposa con piante grasse è l’ideale per nozze informali in cui gli sposi vogliono stupire e strabiliare gli ospiti con trovate sensazionali. D’altra parte, però, è anche vero che ci sono varie modalità per inserire delle piante succulente nella composizione nuziale su cui tutti gli sguardi saranno puntati all’ingresso della sposa in chiesa.
Non è necessario, ad esempio, che tutto il bouquet sia composto esclusivamente da piante grasse: queste infatti si possono abbinare a fiori di colori e forme contrastanti, come i ranuncoli, i crisantemi o le dalie, oppure rose inglesi e peonie. Se poi le foglie delle succulente sono verdi-azzurre, saranno perfetti i fiori dai colori tenui, pastello o polverosi, come il rosa antico o il cipria.
Al bouquet di piante grasse, inoltre, si possono abbinare tantissime decorazioni sparse un po’ per tutte le location della celebrazione: dalle più classiche bomboniere con piante succulente, ai centrotavola e ai segnaposti vintage, fino alle decorazioni per le panche in chiesa o per la torta nuziale oppure, ma questo sarebbe un tocco di originalità non adatto a tutte le spose, usare una pianta grassa a forma di fiore per appuntarla ai capelli.