Quali sono i fiori più adatti per un bouquet vintage? Le soluzioni sono tantissime e la realizzazione di un intero matrimonio a tema retrò passa da un’infinità di dettagli tra cui certamente, oltre al vestito, c’è anche il bouquet della sposa. Quando si parla di composizioni vintage esistono certamente alcune fioriture più utilizzate di altre, anche se a fare un bouquet retrò sono più che altro i colori.
Una sposa dolce, romantica, amante dei vecchi oggetti che i nostri nonni avevano in casa, non potrà che scegliere un bouquet vintage dai colori tenui, polverosi, per nulla accessi o sgargianti. L’effetto deve essere quello dei colori in una foto ormai sbiadita che, comunque, mantiene ancora tutto il suo fascino: bianco panna, rosa cipria, lilla, grigio perla, azzurro acquamarina sono solo alcuni dei colori più usati nelle nozze a tema vintage.
I fiori più adatti per un bouquet vintage: rose e peonie
In un bouquet vintage non sarà l’originalità o la stranezza dei fiori a prevalere, anzi. Andranno scelte fioriture forse banali ma sempre affascinanti: innanzitutto le rose che, oltre a essere sempre disponibili in qualunque periodo dell’anno a prezzi abbordabili, hanno anche il vantaggio di esistere in molte delle colorazioni che ci interessano per creare la nostra composizione retrò.
In più delle rose le peonie non hanno nulla, anche se non sono certamente da meno: con il loro aspetto stropicciato, quasi disordinato, e le tinte pastello che le contraddistinguono, sono fiori perfetti per un bouquet vintage. Una composizione retrò potrà poi avere una dose abbondante di verde, realizzato con un ricco foliage o addirittura con alcune piante grasse (quelle dalla forma a fiore) dal fogliame grigio-verde veramente perfetto per un tocco vintage.
Se volete un tocco di violetto o di blu invece potreste optare per le ortensie, la lavanda, sempre le peonie e anche i tulipani o ancora chiusi oppure appena appena sciupati. Alle consuete fioriture vintage si potrà poi aggiungere qualche dettaglio più originale: qualche perla tanto per dare un tocco di luce e, è perché no, un paio di vecchi bottoni; esiste forse un oggetto meno ingombrante e più vintage dei bottoni?