Centrotavola floreali per un Battesimo, idee e consigli

centrotavola-floreali-per-battesimoEssendo una celebrazione più intima rispetto a un matrimonio, i centrotavola floreali per un battesimo dovrebbero risultare sobri e semplici; è infatti un’occasione da passare in famiglia, la cui importanza è più che altro spirituale. Ci sono anche moltissime famiglie che evitano del tutto gli addobbi floreali per il battesimo, limitandosi a un semplice rinfresco con catering oppure offrendo ai familiari un bel pranzo in agriturismo.

C’è chi, addirittura, opta per una semplicissima festicciola in casa, dove però, proprio in contrasto con il luogo familiare, potrebbe essere interessante inserire qualche decorazione: posizionare dei centrotavola floreali  per un battesimo può allora diventare non così eccessivo. Inoltre, nulla vieta di creare da soli i centrotavola da utilizzare; soprattutto se non si è moltissimi, l’idea del fai da te può essere una scelta azzeccata.

Come scegliere i centrotavola floreali per un battesimo?

In casa, come abbiamo già detto, oltre a qualche palloncino azzurro o rosa, sarebbe bello creare alcune semplici decorazioni di fiori per la tavola, evitando però (come anche per i matrimoni) piante e fioriture troppo profumate che potrebbero disturbare i commensali.  Gli addobbi floreali per i tavoli più adatti al battesimo dovrebbero armonizzarsi con le bomboniere, altro elemento imprescindibile in un battesimo che si rispetti.

Per il resto, giova ripeterlo, i centrotavola floreali per un battesimo dovranno essere all’insegna della semplicità: piccoli mazzetti, vasetti trasparenti e qualche elemento di colore sono più che sufficienti per celebrare il momento. L’obiettivo sarà quello di creare una tavola sobria ma festosa, perfettamente in linea con il senso e il significato del momento.

È forse inappropriato, in una celebrazione di questo tipo, cercare soluzioni troppo originali o stravaganti. Meglio stare sul classico scegliendo centrotavola ridotti e bassi con fiori rosa e bianchi per le bambine e azzurri e bianchi per i maschietti. Poi, se i genitori desiderano proprio essere originali, allora è meglio giocare con le bomboniere creando qualcosa di più originale, che abbia magari lo stile della nuova famiglia.