Qualunque sia l’occasione per cui volete realizzare un centrotavola con ortensie, troverete che questo fiore è molto versatile: nel caso si debba addobbare la tavola per una cenetta per due, ad esempio, basterà una zuppiera piena d’acqua in cui far galleggiare petali di ortensia e candele per creare un effetto estremamente romantico; se invece l’occasione in questione è un’importante cena che riunisce tutti i parenti, un semplicissimo vaso di vetro basso e tondo sarà il contenitore perfetto anche per un singolo fiore.
Quando si parla di centrotavola con ortensie, l’avrete capito, la semplicità paga molto: se però il vaso di vetro vi pare troppo poco originale, con una semplice spugna da fiorista potrete creare composizioni più complesse: tagliando i gambi tutti della stessa misura potrete inserirli nella spugna imbevuta d’acqua per realizzare un soffice cuscino di ortensie. Il tutto potrà poi essere adagiato su una base qualunque, giusto per impedire che l’acqua coli sul tavolo, oppure sistemato in un cesto di vimini, ovviamente foderato di plastica sempre per evitare che l’acqua coli fuori.
Centrotavola con ortensie: semplicità ed eleganza
Centrotavola con ortensie altrettanto belli, per occasioni meno formali come una cena fra amici, possono essere realizzati chiudendo un intero fiore in un barattolo di vetro trasparente con coperchio (in vetro o in sughero) che andrà poi chiuso, un’idea molto originale e discreta, ideale se temete che a qualcuno i fiori a tavola possano dare fastidio. Le ortensie, inoltre, rendono molto bene se inserite in contenitori vintage o comunque inaspettati: dalle vecchie teiere e tazzine in porcellana, alle brocche decorate, passando per i già citati cestini di vimini.
Chiudiamo con un’ultima idea per occasioni formali: una ghirlanda di ortensie, inserite in una spugna bagnata ma anche semplicemente disposte a circolo su un piatto, con al centro lunghe candele in tinta, idea ottima anche per centrotavola matrimoniali. Nella realizzazione di centrotavola con ortensie, quindi, è importante prestare la massima attenzione proprio agli accostamenti cromatici: scegliete il colore delle ortensie, disponibili in centinaia di colorazioni differenti, dal bianco-verde al viola, passando per ogni nuance del rosa e dell’azzurro, abbinandolo al colore della tovaglia e dei tovaglioli, utilizzando anche, se decidete di abbinarle alle ortensie, candele dalle tinte simili.