Centrotavola con piante aromatiche, un’idea profumata per ogni occasione

Centrotavola-con-piante-aromatichePer un matrimonio in stile provenzale o country vintage è di grandissima tendenza il centrotavola con piante aromatiche, perfetto per ogni occasione e soprattutto per nozze raffinate ma informali, per sposi che vogliono giocare con i dettagli per creare decorazioni originali e interessanti e magari anche, per essere più green, evitare i fiori recisi nei centrotavola. Se invece non vi interessano le decorazioni matrimoniali, i centrotavola aromatici sono comunque utilissimi come profumatori naturali per la casa.

Per i centrotavola con piante aromatiche si possono utilizzare tutti i vegetali che normalmente vengono utilizzati nella cucina mediterranea: timo (anche nella variante del timo limone, nome comune del Thymus citriodorus), lavanda, menta, salvia, rosmarino, prezzemolo, coriandolo, basilico. Ovviamente avrete il vantaggio dell’incredibile profumo che queste piante producono naturalmente anche se, è giusto dirlo, durante il pranzo, se l’odore dovesse essere troppo intenso, potrebbero creare qualche problema a chi sta mangiando.

Se nonostante questo possibile inconveniente siete convinti di voler usare dei centrotavola con piante aromatiche, allora dovrete iniziare a pensare a qualche spunto interessante. La fantasia vi permetterà di produrre centrotavola stupendi, ma anche un semplice vaso di metallo con un nastro adatto darà comunque l’effetto provenzale desiderato.

Vediamo insieme qualche accorgimento che vi permetterà di ottenere ottimi risultati: queste piante in sé non sono molto decorative, di conseguenza starà nella abilità vostra o di chi preparerà i centrotavola abbinare con attenzione le diverse specie e le diverse nuance di verde.

Oltre all’accostamento delle piante tra di loro, va pensato e scelto con attenzione anche il contenitore, che dovrà mantenere lo stile rustico delle piante aromatiche: cassette di legno, contenitori in metallo invecchiato o vimini, sacchetti di tessuto grezzo o addirittura barattoli ricoperti di spago. Ottimi anche tutti i contenitori di vetro e sacchetti cuciti all’uncinetto, un’idea certamente originale.

Anche i nastri andranno scelti in linea con tutto il resto, quindi bisognerà puntare su tessuti dall’aspetto leggermente vintage, di raso o pizzo, oppure grezzo. Per i colori vanno benissimo il bianco, il verde e le nuance sabbia, ma anche violetto se avete inserito la lavanda; a questo proposito, infine, la lavanda è veramente eccezionale se accostata alla salvia, in modo da creare centrotavola con piante aromatiche che più di altri rispettano lo stile provenzale che vogliamo ottenere.