Scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo è un lavoro che necessita un certo impegno: arredare un balcone, infatti, in cui lo spazio è più limitato rispetto a quello di un giardino, è ancora più complesso. Le piante sempreverdi per il terrazzo, tuttavia, valgono un po’ di fatica perchè vi permetteranno di ottenere uno spazio piacevole e rigoglioso tutto l’anno.
Scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo: l’esposizione
Per scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo al meglio, la prima considerazione riguarda l’orientamento del balcone e la sua esposizione. Questo infatti influenzerà le ore di luce di cui le piante potranno godere durante l’anno e, di conseguenza, la temperatura. Non è necessaria però la bussola: sarà sufficiente osservare i movimenti del sole durante il giorno per identificare i luoghi in cui l’esposizione solare sarà maggiore.
Un balcone esposto a sud sarà soleggiato in maniera costante, mentre uno orientato a nord avrà spesso l’ombra completa. Le vie di mezzo, a est e a ovest, godranno di una mezza ombra che vi permetterà certamente più scelta. In ogni caso esistono piante sempreverdi per il terrazzo che amano l’ombra, come ad esempio il rododendro e la camelia, e altre che preferiscono il sole diretto, come la sterlizia e il cisto, entrambe con fioriture molto decorative.
Come scegliere le piante sempreverdi per il balcone: il clima
Quando parliamo di piante sempreverdi non possiamo pensare solo alle conifere, abituate ai climi freddi; a questa categoria appartengono infatti anche molte piante tropicali che, per motivi opposti rispetto alle prime, non perdono le foglie in inverno.
In ogni caso, nei climi con gelate frequenti e temperature invernali molto rigide, sono pochissime le piante in vaso che possono essere lasciate in balcone: l’erica, ad esempio, resiste bene anche ai climi alpini, mentre il ficus sopravvive all’esterno solo in un balcone esposto a sud dove il termometro non scende sotto i 5 gradi. Nelle città del nord Italia, invece, potrete lasciare in terrazzo anche l’inverno la clematide o clematis e il farfaraccio vaniglione (Petasites fragrans), entrambi caratterizzati da stupende fioriture.
Piante sempreverdi sul balcone: crescita e sviluppo
La scelta delle piante sempreverdi da disporre sul terrazzo, in vasi spostabili o in fioriere fisse, dipende anche dallo spazio a disposizione, considerato anche in base alla crescita futura del vegetale in questione.
La cosa migliore sarebbe sistemare le rampicanti, le erbose e le arbustive in modo da creare una sinergia vantaggiosa per tutte: le piante più alte (come la magnolia o l’ulivo) o coprenti (come il gelsomino) potranno fare ombra a quelle che hanno bisogno di tenere le radici al fresco. Da non dimenticare, per la coltivazione in vaso a media altezza, anche le piante di origine mediterranea come il rosmarino, la lavanda e la salvia.