Quando si parla di composizioni di fiori secchi si fa presto a parlare di vasi di vetro, anche se, lo sappiamo bene, di contenitori di questo splendido materiale ne esistono di infiniti stili e forme: un vaso bombato, leggermente anticato e magari colorato, sarà perfetto per un arredamento vintage o shabby, mentre un lungo contenitore trasparente sarà perfettamente in sintonia con una casa moderna e dal mobilio minimal.
Se creare una composizione di fiori secchi in un vaso di vetro può apparire semplice, l’originalità è invece una qualità piuttosto ardua da raggiungere e l’unico modo per farlo è trovare la giusta ispirazione. Impossibile, quindi, realizzare un mazzo di fiori secchi fai da te originale senza prima aver spulciato decine di siti e riviste per capire quali elementi andranno abbinati e uniti alle classiche fioriture fatte seccare a testa in giù in cantina o in garage.
Partiamo allora proprio da questo: quali elementi possiamo inserire in una composizioni di fiori secchi per renderla più originale? Facciamoci ispirare dalla natura e da quello che ci offre la stagione in cui ci troviamo: in inverno bacche, pigne, rami d’abete; in autunno grandi foglie gialle, rosse e arancioni; in estate (se si vuole osare) conchiglie, stelle marine e sassi levigati dal mare, mentre in primavera frutti e altri elementi che diano colore.
Il secondo elemento per creare un mazzo di fiori secchi inconsueto è pensare con cura al vaso di vetro che si desidera utilizzare. Le forme sono infinite ma potremmo fare una distinzione tra le composizioni in cui il vaso accoglie soltanto i gambi delle fioriture e quelle in cui il contenitore racchiude completamente il mazzo di fiori.
Abbiamo quindi una differenza forte: nel primo caso il vaso sarà soltanto un contenitore che in genere seguirà e accompagnerà la forma della composizione, mentre nel secondo il vaso sarà protagonista, rinchiudendo e quindi dando forma al mazzo stesso. Tenendo conto di questi spunti, creare una decorazione originale con fiori secchi in un vaso di vetro dipende solo da voi e dalla vostra fantasia!