Come fare a creare decorazioni floreali per i tavoli cercando di essere originali? In un mondo, quello degli addobbi nuziali (ma non solo), in cui tutto è stato già tentato, potrebbe essere particolarmente complicato. Tuttavia abbiamo trovato almeno 7 idee di decorazioni floreali per i tavoli che certamente riusciranno a stupire i vostri ospiti, dobbiate organizzare una cena elegante e raffinata oppure un semplice pranzo informale in famiglia.
1. Una regola d’oro è che la semplicità premia sempre. Un semplice contenitore di vetro trasparente, tondo o allungato, infatti, può diventare uno splendido centrotavola con fiori recisi. Si prepara in dieci minuti e, soprattutto se inaspettato, lascerà sicuramente stupiti gli ospiti.
2. Rimanendo in tema vasi di vetro, si potrebbero usare quelli a forma di parallelepipedo o cubici, decorandoli con nastri di tessuto e riempiendoli con sassi, sabbia colorata o conchiglie. Basterà aggiungere un bel bulbo o una pianta succulenta per completare il vostro centrotavola.
3. Tra le decorazioni floreali per i tavoli si potrebbero sfruttare anche i portauovo: in genere in metallo, i sostegni per le uova alla coque possono diventare minuscoli ma elegantissimi vasi per piccole composizioni, piante grasse o singoli fiori recisi fino ai petali.
4. Per un pranzo all’aperto, informale e colorato, per creare i centrotavola si possono usare fiori di campo e bicchieri di vetro colorato. Se invece volete decorare la tavola con fiori a gambo lungo potrete utilizzare bottiglie di vetro, anch’esse possibilmente colorate.
5. Anche un sacchetto del pane può diventare un centrotavola floreale originale; basterà inserirvi all’interno un vaso, che dovrà però essere nascosto dal sacchetto stesso, con una pianta fiorita oppure succulenta.
6. Contenitori stravaganti o inaspettati (magari frutto di un riutilizzo di un oggetto vintage), in cui inserire composizioni floreali particolari, magari realizzate abbinando fiori, frutti e anche verdure, sono certamente consigliabili per creare centrotavola originali. Citiamo vecchi barattoli del the o del caffè, vecchie lattine, pentole di rame, innaffiatoi, tazze, teiere…
7. Chiudiamo questo elenco di decorazioni floreali per i tavoli segnalando alcune composizioni che i fiori ce li hanno, ma non sono naturali: centrotavola con fiori di carta, in stile origami ma anche realistici, o di tessuto, daranno un tocco di vera originalità a qualunque tavola imbandita!