Scegliere decorazioni di matrimonio con piante in vaso a molti potrebbe sembrare un’idea stravagante; si tratta invece di una decisione amica dell’ambiente ed estremamente originale, che raccoglie sempre più estimatori anche in Italia. Optare per le decorazioni di matrimonio con piante in vaso, infatti, è uno dei tanti accorgimenti che consentiranno agli sposi di eliminare dagli addobbi i fiori recisi, per forza di cose destinati a morire nel giro di pochi giorni.
Le decorazioni di matrimonio con piante in vaso possono essere scenografiche tanto quanto le tradizionali composizioni floreali, in più, tuttavia, hanno il vantaggio di essere completamente eco-friendly. Inoltre, si potrebbe anche aggiungere che le piante in vaso possiedono un interessante valore simbolico: come il rapporto matrimoniale, infatti, esse possono crescere e svilupparsi solo se curate con amore; al contrario i fiori recisi, stupendi per pochi attimi, finiscono per perire altrettanto rapidamente.
Decorazioni di matrimonio con piante in vaso: la cerimonia
La navata della chiesa, in genere, è un tripudio di colori e fiori recisi. Perché allora non sostituire le composizioni floreali lungo la navata con delle piante in vaso? Saranno perfetti dei piccoli alberelli, magari affittati per chi non ha la possibilità poi di tenerli o piantarli in giardino, ma anche classiche piante fiorite, come rose o ortensie, sempre rigorosamente in vaso.
Centrotavola con piante in vaso
Sfruttare le piante in vaso per i centrotavola di matrimonio rappresenta una soluzione non solo economica e rispettosa dell’ambiente, ma anche di grande impatto. Piccoli vasi di margherite o di orchidee, ma anche, in un matrimonio più rustico, vasi con piante aromatiche e persino grasse, soddisferanno perfettamente le esigenze degli sposi.
Bomboniere con piante in vaso
Non c’è nulla di eccezionalmente originale, invece, sebbene di sicuro effetto sugli inviati, nel creare le bomboniere con piccole piante in vaso. Regalare agli ospiti qualcosa di vivo e in grado di crescere, al posto di un oggetto che finirà a prendere polvere su qualche mensola, rappresenterà un ricordo sicuramente più forte della giornata passata insieme. Delle piccole piante grasse, in questo caso rigorosamente senza spine, saranno la scelta ideale per un matrimonio estivo.