Festa della Donna, 4 alternative alla classica mimosa

festa-della-donna-alternative-alla-classica-mimosaEsistono alternative alla classica mimosa per la Festa della Donna? Per questa celebrazione, almeno in Italia, non ci sono fioriture che hanno lo stesso valore simbolico della mimosa il cui intenso profumo, per un giorno, l’8 di marzo, riempirà case, uffici e scuole per onorare le donne di tutto il mondo. Se tuttavia volete essere originali oppure semplicemente la donna in questione non ama la classica Acacia Dealbata, si possono certamente trovare ottime alternative alla mimosa.

Alternative alla mimosa per la Festa della Donna: rose e tulipani

Se oltre a stima e rispetto volete comunicare qualcosa di più, molto adatte a essere regalate per la Festa della Donna sono le rose, simbolo universale di amore e passione. Il numero dei fiori, inoltre, darebbe al messaggio una sfumatura ulteriore: un solo fiore sarebbe simbolo di unicità del rapporto, due di volontà di allargare la famiglia, procedendo però poi sempre per dozzine.

Anche il colore delle rose ha la sua importanza: per la Festa della Donna le più adatte, secondo il linguaggio dei fiori, sarebbero quelle bianche e le varietà rosa. Oltre alla rosa, anche il tulipano ha una forte connotazione amorosa, con significati differenti a seconda del colore: l’arancione indica il desiderio di dichiarare il proprio sentimento a un nuovo amore, mentre le tinte candide vogliono sottolineare la purezza del rapporto.

Fresie e ranuncoli, ottime alternative alla mimosa

Tra le possibili alternative alle mimose alcuni delicati fiori primaverili sono particolarmente adatti alla Festa della Donna. Fresie e ranuncoli, uniti a rose, mimose e altre fioriture di stagione in splendidi bouquet (ma anche da soli in piccoli mazzi) sono tra le alternative migliori. La fresia, grazie alle sue molteplici colorazioni, è molto versatile ed è anche adatta ad arricchire diversi tipi di bouquet, mentre i ranuncoli sono ottimi sia per la loro reperibilità (fioriscono infatti in questo periodo) sia per la brillantezza delle tinte.