Un matrimonio primaverile o estivo, all’insegna del colore, non potrà rinunciare ai fiori gialli. Le fioriture di colore giallo, nelle sue infinite nuance e sfumature, rimandano chiaramente alla gioia del matrimonio, alla luce del sole, all’oro zecchino. Utilizzabili sia in un matrimonio a tema solare sia accostati con altri colori, i fiori gialli hanno il potere di donare un tocco di luce a qualunque allestimento floreale.
Il giallo è presente in natura in tantissime declinazioni; focalizziamo quindi l’attenzione soprattutto sui fiori gialli più adatti per un matrimonio. Le differenti sfumature che si andranno a scegliere per il tema matrimoniale trasmetteranno ognuna un messaggio diverso agli invitati: il giallo chiaro tono su tono darà un effetto freschissimo molto primaverile, un giallo acceso permetterà un risultato più allegro e frizzante, il giallo ocra, invece, si adatta molto bene a un ambiente più sofisticato.
Il girasole, primo tra i fiori gialli per i matrimoni
Potevano non inserire il girasole nella nostra carrellata di fiori gialli per i matrimoni? Informale ed estivo, dai colori caldi e pieni, il girasole è il fiore perfetto per una sposa che si vuole distinguere e che desidera un matrimonio semplice e rustico. Ottimo anche per gli sposalizi all’aperto.
Camomilla, un tocco di giallo senza esagerare
La camomilla, semplice e quasi infantile nella sua innocenza, è sempre più utilizzata per composizioni floreali che necessitano di una leggerissima punta di giallo.
Craspedia, un sole giallo per il tuo bouquet
Originale nel suo aspetto sferico, il fiore di craspedia è ottimo per essere utilizzato in accostamento con fiori dai petali più ampi e con strutture più complesse, ma anche come fiore dominante in un bouquet.
L’iperico tra i fiori gialli per i matrimoni
Utilizzato anche per le sue bacche rosse nei matrimoni invernali, l’iperico è uno dei fiori gialli più sfruttati per gli allestimenti di matrimonio. Inoltre, è noto per essere utilizzato, nella medicina naturale, come antidepressivo.
Viola del Pensiero o pansè
La varietà gialla, detta in Puglia “di San Giuseppe” per il colore simile a quello del mantello del santo secondo la tradizione, è comunissima nella aiuole grazie alla sua resistenza e alla capacità di adattarsi a ogni tipo di clima e terreno.
Tulipani gialli per il matrimonio
Classico fiore da matrimonio, il tulipano esiste praticamente in ogni colorazione esistente, sia in variante monocromatica sia in varietà screziate. Tra i fiori gialli per matrimoni non poteva ovviamente essere escluso!
Narcisi gialli
Bianco con la paracorolla gialla ma anche completamente giallo, il narciso è sicuramente, tra i fiori gialli per i matrimoni, il principe assoluto, grazie alla sua versatilità e alla sua ricchezza di significati.