Quali sono i migliori fiori invernali da esterno perenni? Ecco 5 specie che tutti potranno coltivare in giardino oppure sul balcone e che sopravviveranno anche agli inverni più rigidi. Oltretutto, essendo perenni, vivranno diversi anni, crescendo e diventando sempre più belli.
1. Fiori invernali da esterno perenni: il ciclamino
Tra i fiori invernali perenni è obbligatorio citare il ciclamino, soprattutto quella della varietà persicum, originario dell’Oriente ma comunissimo anche nel nostro paese. I suoi fiori sbocceranno da settembre fino a primavera, colorando il vostro giardino invernale con varie tonalità di rosa e rosso.
2. La viola del pensiero tra i fiori perenni che fioriscono in inverno
Un altro dei fiori invernali da esterno perenni per antonomasia è la viola invernale o “viola cornuta” o ancora “viola del pensiero” che vediamo spesso decorare, proprio in virtù della sua resistenza al freddo, le aiuole pubbliche.
3. Fiori invernali da esterno, il bucaneve
Classico tra i fiori invernali perenni è anche il bucaneve o galanthus nivalis, una bulbosa perenne che inizierà a fiorire già da gennaio mantenendosi così fino a marzo. Detto anche “Stella del mattino” o “fiore di febbraio”, produce, come è noto, fiori a campanula composti da tre petali color bianco latte.
4. Fiori che fioriscono d’inverno: l’erica gracilis
Tra le specie di fiori resistenti al freddo troviamo anche le fioriture della erica gracilis, riconoscibile dalle foglie aghiformi. Questa particolare varietà è un’erica che fiorirà per tutto l’inverno mentre ne esistono altre i cui fiori sbocceranno in momenti diversi. Sarebbe stupendo riuscire a combinarle sul balcone o in giardino per averli fioriti tutto l’anno.
5. La camelia, fiore invernale da esterno
Chiudiamo la nostra breve lista di fiori invernali da esterno perenni con la camelia. Oltre ad avere molte varietà differenti che fioriranno in periodi diversi, la camelia sopporta molto bene il freddo, anche se il gelo veramente intenso potrebbe rovinarne i fiori. È consigliato quindi proteggere la camelia mettendola in luoghi più riparati o con dell’agri-tessuto se piantata in giardino, qualora il gelo dovesse risultare troppo intenso, ma questo potrebbe valere per tutte le altre fioriture.