Fiori di Pasqua, i più adatti per decorare la tavola delle feste

fiori-di-pasquaQuali sono i fiori più adatti per festeggiare la Pasqua? Se la Pasqua vuole celebrare la risurrezione di Cristo, con l’arrivo di aprile e della primavera anche la natura si prepara alla sua rinascita dopo i mesi invernali: ottima idea quindi quella di utilizzare le prime fioriture primaverili per abbellire la tavola che accoglierà amici e parenti. Ecco allora i perfetti fiori di Pasqua che, insieme alle onnipresenti uova, daranno un tocco di allegria alla tavola.

Fiori di Pasqua: il garofano rosso

fiori-di-pasqua-garofanoTra i fiori di Pasqua, il garofano rosso è forse quello più legato al sacrificio di Cristo; seconda la leggenda, infatti, questo fiore sarebbe nato dalle lacrime di dolore versate da Maria Vergine ai piedi della croce.

Fiori di Pasqua: i narcisi

fiori-di-pasqua-narcisiTra i fiori più adatti a celebrare la Pasqua c’è sicuramente il narciso, che fiorirà proprio all’inizio della primavera. Inoltre, già nell’antichità era un simbolo pasquale, proprio per il suo legame con la rinascita della natura dopo la stagione fredda.

I tulipani, perfetti per festeggiare la Pasqua

fiori-di-pasqua-tulipaniPer lo stesso motivo che ci ha spinto ha inserire i narcisi nell’elenco dei fiori di Pasqua, citiamo anche i tulipani: splendidi, nelle loro mille colorazioni, sono infatti tra le prime fioriture a spuntare. Inoltre sono estremamente decorativi e adatti come centrotavola: sarà difatti sufficiente metterli in un vaso trasparente per colorare la tavola.

Il giglio, fiore pasquale

fiori-di-pasqua-giglioChiaramente legato alla passione di Cristo è invece il giglio; il suo candido colore ricorda infatti la purezza del sacrificio di Gesù. Come i tulipani, anche i gigli sono perfetti sia in composizioni miste sia in mazzi con la stessa specie.

Passiflora, fiore della passione

fiori-di-pasqua-passifloraMeno comune delle altre fioriture pasquali, la passiflora, un rampicante dai fiori molto particolari ed estremamente decorativi, viene comunque associata al sacrificio di Gesù per via della sua forma, simile alla corona di spine portata dal Redentore. La leggenda, inoltre, narra di come questo fiore, al suo interno, abbia raccolto e conservato un goccia del sangue di Cristo.