Quali sono i fiori per bomboniere più adatti per un risultato d’effetto? Chiaramente, prima di farsi questa domanda, è necessario farsene un’altra, ossia per quale occasione si stiano preparando le nostre bomboniere fai da te; in base a questo, infatti, la tipologia, la varietà e persino i colori delle fioriture cambieranno e anche di molto.
Sempre di più, d’altra parte, la tendenza generale si sta spostando verso fiori per bomboniere di stoffa, piccole composizioni di fiori secchi, piantine succulente in vaso, spighe di grano o addirittura semini in sacchetto, insomma, verso decorazioni alternative rispetto ai fiori recisi, troppo deperibili e delicati per poter essere usati in un oggetto che in genere viene preparato almeno un paio di giorni prima rispetto all’evento a cui è dedicato.
Si tratti di fiori secchi per bomboniere, fiori di stoffa oppure, per chi proprio non volesse farne a meno, fiori recisi, comunque i fiori per bomboniere dovranno essere delicati, sobri e di dimensioni ridottissime; spesso infatti ci si limita ad una sola fioritura e ad un solo esemplare: rose, peonie, tulipani, calle e pochi altri, in base generalmente alla stagione. Per i matrimoni, chiaramente, colori e forme delle bomboniere non hanno alcuna limitazione, mentre per altre occasioni in genere si opta per colori tenui e aspetto più classico.
Per le bomboniere, anche in occasione dei matrimoni, come abbiamo già detto, i fiori vivi sono sempre meno frequenti; sono ormai comunemente sostituiti da tutta una serie di materiali più versatili che ad esempio ci permetteranno di realizzare fiori per bomboniere fai da te in carta o tessuto oppure oggetti più originali in cui i fiori nemmeno sono presenti.
Per i matrimoni, i fiori per bomboniere saranno ovviamente coerenti con il resto degli addobbi nuziali, mantenendo lo stile che caratterizza le nozze; si potranno ad esempio realizzare o acquistare per le bomboniere le versioni artificiali dei fiori recisi usati in chiesa o, meglio, sul luogo del ricevimento.
In occasione di battesimi, comunioni o cresime, invece, la scelta dei fiori per bomboniere sarà limitata a qualcosa di estremamente semplice e poco appariscente: questi eventi infatti rifiutano tendenzialmente il lusso eccessivo. Anche in questo caso vanno assolutamente per la maggiore i fiori artificiali, nel caso del battesimo anche in pasta di sale, oltre che in stoffa, lana cotta e così via. Per i colori, non serve quasi dirlo, in genere si sceglie l’azzurro per i maschietti e il rosa per le femminucce, a meno che non vogliate fare qualcosa di più originale, che tuttavia per un battesimo non è strettamente necessario.