Quali sono i fiori per un matrimonio più adatti per ogni stagione? Ogni pianta ha il suo periodo di massima fioritura e un clima che predilige quindi, seguendo il nostro rapido elenco suddiviso per stagioni, potrete iniziare a selezionare alcuni fiori perfetti per la stagione delle vostre nozze, che abbiate deciso di sposarvi durante il più rigido inverno oppure nel giorno più caldo d’estate.
Grazie alla coltivazione in serra e alle esportazioni oggi è possibile ottenere qualunque fiore in ogni momento dell’anno, tuttavia rispettare la natura e le abitudini della piante per le nozze che andremo a scegliere ci ricompenserà: un fiore estivo saprà sopportare meglio la calura e l’umidità, mentre una fioritura invernale potrà resistere per lungo tempo alle basse temperature.
Fiori per un matrimonio in inverno
I fiori più adatti per nozze in inverno dovranno essere tendenzialmente bianchi (sono decine le sfumature possibili) e rossi, classici colori natalizi e invernali; tra le specie ideali troviamo certamente il giglio, dalla proverbiale bianchezza, l’elleboro, detto anche rosa di Natale, anch’esso bianco ma coi pistilli di un giallo acceso, gli amaryllis dalle mille tinte monocromatiche ma anche screziate e sfumate e, infine, gli anemoni bianchi dal cuore nero, perfetti per un tocco di mistero e originalità, e le bacche di Hypericum, ideali per dare una punta di rosso laddove serve, ad esempio per alleggerire il gelo dei fiori troppo bianchi.
Fiori più adatti per nozze in autunno
Le tonalità, in questo caso, sono ancora più importanti: andranno selezionate quelle calde tipiche di questa stagione, quindi arancione, rosso, giallo e così via. Tra i fiori per un matrimonio in autunno possiamo citare la gerbera e il tulipano, entrambi dalle tinte molte variegate. Se invece preferite nozze in autunno dalle nuance ancora fredde potrete indirizzarvi verso gli iris, le immortali ortensie, le fresie e i candidi fiori del mughetto e della magnolia.
Fiori per un matrimonio in primavera
Qui la scelta inizia a farsi difficile. L’arrivo della bella stagione porta con sé un’esplosione di forme e colori che possono essere liberamente usate per organizzare nozze dagli stili molto diversi. Partiamo ovviamente dalla rosa, anche se avremmo potuto citarla come fiore ideale praticamente in ogni stagione: la regina dei fiori offre un’infinita di soluzione differenti, esattamente come fa anche l’orchidea, altra ottima scelta per nozze in primavera. Anche garofani, gerbere, gelsomini, margherite, calle, sterlizie e ranuncoli possono essere ampiamente utilizzate per un matrimonio primaverile.
Fioriture estive per nozze perfette
Quando il caldo inizia a rendere la vita difficile, particolarmente ardua potrebbe anche essere la scelta dei fiori per un matrimonio estivo, viste le grandissime possibilità di scelta. Margherite, calendule, gerani sono perfetti, anche se forse più adatti a nozze informali. Bianco e verde, per la frescura che emanano, insieme alle composizioni di tinte miste, sono i colori più usati: rose, crisantemi e certe varietà di ortensie vi permetteranno di avere anche fiori verdi. Anche petunie, begonie, zinnie, lilium, bocche di leone, anemoni giapponesi sono sicuramente da inserire in questo elenco di fiori per nozze d’estate.