Per gli sposi che convolano a nozze in primavera, uno degli stili preferiti è quello del matrimonio a tema farfalle. Ispirarsi all’insetto più carismatico per i suoi colori e la forma raffinata e simbolico (da bruco strisciante diventa agile ed elegante farfalla), è possibile impostare tantissime decorazioni nuziali, tant’è che, dalla moda ai tatuaggi, la farfalla è sempre stata fonte di ispirazione quasi quanto i fiori.
Fiori perfetti per un matrimonio a tema farfalle
Ma quali sono i fiori perfetti per matrimonio a tema farfalle? Lo stile delle farfalle vuole fiori che ne riprendano le caratteristiche: meglio quindi puntare su fioriture rustiche che si abbinino con l’apparente semplicità di un insetto talmente comune che spesso non ne notiamo l’eleganza e la bellezza. Ecco quindi il motivo per cui le margherite la faranno da padrone e con esse le ortensie, sempre scegliendo colori delicati e dolci come il lilla o il rosa.
A questo stile di matrimonio a tema farfalle più discreto e misurato se ne può contrapporre uno molto più esuberante, giocando sulla passione che questi insetti hanno per i fiori grandi e colorati: gerbere, tulipani, dalie e così via saranno in questo caso la scelta migliore. A queste potremmo aggiungere le orchidee phalaenopsis che, già nel loro nome, indicano la somiglianza con splendide farfalle. Una volta decisi i fiori per il matrimonio a tema farfalle il più è fatto; le altre decorazioni nuziali saranno tutte abbinate alle fioriture scelte, soprattutto rispetto alla maggiore o minore presenza di colori sgargianti.
Matrimonio a tema farfalle: dalle decorazioni al tableau de marriage
Il tableau de marriage di un matrimonio a tema farfalle è un elemento fondamentale per indicare agli ospiti dove si siederanno per pranzo ma soprattutto per dare fin da subito un’impronta ben definita alle nozze. È bene quindi trovare un’idea originale, che renda però evidente fin da subito il tema prescelto. Nel nostro caso è molto interessante l’idea di creare un tappeto d’erba naturale su cui far svolazzare farfalle sgargianti di carta con i nomi degli invitati.
Un’altra idea per un tableau a tema farfalle potrebbe essere quella di usare piccole composizioni (abbinate a quelle più grandi usate come centrotavola), sempre decorate con le farfalle. Le farfalle di carta potremo sistemarle in tutte le composizioni nuziali, in chiesa o in qualunque altro luogo scelto per la cerimonia. Persino la torta può essere a tema farfalle, basterà decorarla con farfalle di zucchero. Allo stesso modo potrà esserci una grafica dedicata alle farfalle sulle partecipazioni, sui save the date e persino in qualche dettaglio di pizzo sul vestito della sposa.
Chiudiamo con il bouquet della sposa che, esattamente come le altre decorazioni floreali, potrà riprendere lo stile del matrimonio a tema farfalle: basterà inserirvi qualche piccola e discreta farfallina di carta; le spose più originali potranno addirittura osare con un bouquet composto esclusivamente di origami a forma di farfalle, unite in una cascata che gli invitati non dimenticheranno facilmente.