Quali sono i fiori e le piante più adatte per un’aiuola color porpora? Premettiamo che le piante caratterizzate da fioriture porpora sono moltissime, abbiamo quindi selezionato alcune specie che, soprattutto se combinate insieme, potranno dare buoni risultati. Inoltre queste piante per un’aiuola porpora hanno tutte il vantaggio di essere estremamente semplici da coltivare, soprattutto in quanto resistenti alle basse temperature, visto che lo spazio in cui andranno piantate sarà ovviamente esterno.
Partiamo allora parlando di una pianta che in un’aiuola color porpora andrà sistemata sullo sfondo, essendo alta e slanciata: la Fagus sylvatica, varietà Purpurea Pendula, ossia il faggio rosso piangente che, in virtù della sua crescita lenta, può essere utilizzato anche in spazi non particolarmente ampi. Le foglie purpuree e il portamento decombente molto decorativo, saranno valorizzati però soltanto se potranno crescere senza impedimenti: meglio quindi non piantare altri arbusti troppo vicino al Fagus.
Per far risaltare il porpora potremmo lavorare sugli accostamenti di tinte simili ma anche e soprattutto sui contrasti, magari disponendo qualche fioritura bianca, anche semplici rose tappezzanti, ai piedi del nostro particolarissimo faggio. Un’altra tra le piante adatte per un’aiuola color porpora è la Weigela Purpurescens, un arbusto compatto dal fogliame purpureo e i fiori rosa estremamente decorativo.
Più alta della pianta precedente e quindi da disporre alle sue spalle nella nostra ipotetica aiuola porpora è la Buddleja davidii Nanho Purple, caratterizzata da lunghe spighe di fiori di un bel violetto – porpora, celebri per la loro capacità di attirare tantissimo le farfalle. Tra le piante perfette in un’aiuola porpora, infine, non poteva mancare la lavanda e in particolare la Lavandula angustifolia, nella varietà Hidcote; forse non sarà esattamente porpora, ma in abbinamento con le altre piante citate in precedenza darà un risultato spettacolare.
Se tra le piante più adatte per un’aiuola color porpora non avete trovato quello che fa per voi, possiamo sempre consigliarvi qualche fioritura porpora più tradizionale come le dalie, le peonie, le viole, gli iris e alcune varietà di rosa e di geranio.