L’unico modo per realizzare decorazioni natalizie in rosso originali è farsele da sé: si potrà certamente prendere spunto dalla rete ma presto sarà chiaro che, soprattutto quando si parla di addobbi natalizi, in particolare rossi, tutto è stato già pensato e costruito. Il Natale è una festa molto ligia alle tradizioni e quindi l’originalità eccessiva non è strettamente necessaria, anzi, potrebbe persino infastidire.
Il rosso è chiaramente uno dei colori fondamentali degli addobbi per Natale e, abbinato all’argento e all’oro, può essere utilizzato senza paura di esagerare. Nonostante questa premessa, realizzare decorazioni natalizie in rosso originali è ancora possibile e il trucco è certamente la personalizzazione e anche la creazione di qualcosa che apparirà originale non in linea generale ma ai nostri ospiti, che conosciamo e che magari resterebbero sorpresi anche di un banale centrotavola a tema.
Addobbi di Natale in rosso per la tavola
Partiamo dalla tavola che, come è noto, durante le vacanze di Natale, regna sovrana. Di grande effetto sarà un centrotavola con pigne, rami d’abete, palline di Natale rosse splendenti, ma anche foglie di poinsettia (ossia la Stella di Natale), rami di agrifoglio, frutti e persino fiori recisi o di carta oppure, ancora meglio, di caldo e morbido tessuto. Tutto questo potrà essere ovviamente in rosso, come anche le luci, le candele e gli oggettini a tema natalizio (giocattoli, pacchetti regalo…) che formeranno il nostro centrotavola.
Ma la tavolata può anche avere moltissime altre decorazioni natalizie: sottobicchieri, tovagliette, tovaglioli e così via. È sufficiente legare un fiocco rosso al calice del vino (ma nulla ci vieta di realizzare qualcosa di più elaborato) per rendere immediatamente natalizia l’atmosfera. Lo stesso vale per i tovaglioli: legateli insieme con un nastrino e sarà subito Natale! Anche le posate potrebbero essere inserite in contenitori di carta a tema natalizio.
Decorazioni natalizie in rosso per la casa
Come la tavola, anche l’intera casa può e deve trasmettere la giusta atmosfera e le decorazioni natalizie in rosso sono certamente il modo migliore per farlo. Alberi di Natale inconsueti, appesi al muro o al soffitto, oppure di materiali inaspettati come il tessuto o la carta, sempre in rosso, possono dare un tocco di grande originalità a qualunque abitazione. Anche dei calzettoni appesi e una bella ghirlanda di agrifoglio o abete con bacche o palle di Natale rosse alla porta (all’esterno ma anche all’interno) sarà il giusto complemento d’arredo per una casa veramente natalizia.