Quali sono i fiori per dire grazie più adatti ad ogni occasione? Il linguaggio dei fiori attribuisce un messaggio preciso ad ogni fioritura, con sfumature ancora diverse a seconda del colore scelto. Nel momento in cui sentiamo la necessità di ringraziare qualcuno per un favore, per la disponibilità che ha dimostrato o soltanto per il fatto di essere presente nella nostra vita, non c’è quindi modo migliore che usare il linguaggio dei fiori.
I fiori per dire grazie sono molti e cambiano a seconda del motivo che ci spinge a ringraziare: in primo luogo ci sono le ortensie, ideali da regalare nel momento in cui vogliamo ringraziare una persona per la comprensione che ha mostrato in una determinata situazione, aiutandoci magari più di quanto ci saremmo aspettati.
Se invece volete ringraziare con i fiori qualcuno per tutto ciò che ogni giorno fa per voi, il perfetto fiore per dire grazie è l’artemisia, dalle infiorescenze gialle; eccezionale da regalare al partner in modo da sottolineare non un evento particolare ma la presenza costante e solida di quella persona che quotidianamente vi supporta nelle tante sfide che la vita ci pone davanti.
Per esprimere semplicemente la nostra gratitudine, senza ulteriori sfumature di significato, allora possiamo optare per la dalia, immancabile in un elenco di fiori per dire grazie. Disponibile in migliaia di colorazioni e forme, la dalia si presta molto bene ad essere regalata come fiore reciso oppure anche come bulbo da piantare.
Infine, l’orchidea è il fiore perfetto per ringraziare qualcuno che ci ha concesso qualcosa di importante di sé; potrebbe essere il suo affetto, la sua fiducia, ma anche, con un tocco di sensualità ed eros, le sue grazie in camera da letto. Prima di regalare un’orchidea con questo intento, tuttavia, accertatevi che la vostra passione sia corrisposta.
Ricordate che se avete scelto una determinata fioritura studiandone a lungo il significato, è sempre buona norma esplicitarlo in un bigliettino da abbinare al mazzo di fiori, in modo che anche al destinatario siano chiare le vostre intenzioni. Certamente apprezzerà!