L’arrivo della primavera si avvicina e iniziano a sentirsi nell’aria i suoi profumi inebrianti che invocano un senso di benessere e di allegria; tra i primi fiori a sbocciare, rigorosamente gialli, troviamo i piccoli, delicati e profumatissimi fiori della Mimosa (Acacia Dealbata). Fiore simbolo della Festa delle Donne, nel linguaggio dei fiori ha significato di sensibilità ed innocenza.
Storie e Leggende
Il perchè venga regalata la Mimosa per la Festa della Donna ha più un significato storico piuttosto che simbolico.
Sono state infatti le donne dell’Unione Donne Italiane, nel 1946, a scegliere la Mimosa come fiore simbolo di forza e femminilità, così delicata e resistente allo stesso tempo, che fiorisce proprio in concomitanza con la Festa delle Donne. L’8 Marzo, che oggi ha assunto un significato festoso, in realtà, si dice, risalga ad evento drammatico accaduto nel 1911: in tale data, infatti, il proprietario di una fabbrica di New York, in seguito alle continue proteste delle sue operaie contro le condizioni in cui si trovavano a lavorare, diede fuoco all’edificio provocandone la morte. Per questo motivo l’8 Marzo, in ricordo di tale accadimento, venne scelto come giorno dedicato alle donne e alla difesa dei loro diritti.
Altra storia riguarda invece gli Indiani d’America, per i quali donare un ramoscello di Mimosa ad una ragazza è significato di una promessa d’Amore.