Piante d’appartamento, ecco come posizionarle al meglio in casa

piante-d-appartamento-come-posizionarle-in-casaPosizionare le piante d’appartamento per ottenere un angolo verde in perfetta salute può essere molto semplice se si seguono alcuni piccoli accorgimenti. Le piante che in genere coltiviamo in casa sono vegetali originari di luoghi tropicali, quindi con un clima umido e costante per tutto l’anno. L’ideale di conseguenza sarebbe ricreare in appartamento un ambiente il più possibile simile.

Innanzitutto, nel posizionare una pianta d’appartamento dovremo prestare attenzione allo spazio, che dovrà essere abbastanza ampio per permettere a questi vegetali di svilupparsi liberi da impedimenti. I grandi ficus, i palmizi e anche qualche alta pianta grassa avranno bisogno di un ampio spazio, in modo che, passandoci accanto, non rischiamo di rovinare i rami esterni più giovani.

Lo stesso vale per le piante d’appartamento che si sviluppano in altezza: se arrivano a toccare il soffitto è bene potarle per evitare che crescano storte, destabilizzando poi l’intera pianta. Le piante d’appartamento più piccole, invece, potranno essere disposte sopra mensole o appositi mobiletti a più piani, evitando però posizioni troppo anguste o di stipare troppo vicino le varie piante. È necessario infatti che si mantenga sempre una buona ventilazione.

Per ciò che riguarda umidità e illuminazione, ogni pianta d’appartamento ha le sue esigenze specifiche, tuttavia è consigliabile in generale evitare le zone troppo ombreggiate in cui il sole non giunge mai, ma anche quelle in cui la luce è troppo diretta. Seguendo questa regola in estate è possibile disporle all’aperto, mentre con l’arrivo della stagione fredda, dopo averle riportate all’interno, non bisognerà posizionare le piante d’appartamento vicino a termosifoni, caminetti o altre fonti di calore artificiali.

Ultimo consiglio per il corretto posizionamento delle piante d’appartamento è quello relativo al grado di umidità. D’inverno gli impianti di riscaldamento tendono a provocare un abbassamento eccessivo dell’umidità ambientale, di conseguenza è bene vaporizzare le piante con una certa frequenza oppure sistemare nei pressi dell’angolo verde un piccolo umidificatore d’aria.