Quali sono le piante da interno più adatte per la camera da letto? Si tratta di una domanda che è assolutamente lecito porsi, dal momento che la camera da letto è il luogo in cui, più di molti altri, è necessario che l’ambiente sia piacevole, rilassante e sano.
Tutti sappiamo che le piante da interno sono tra i migliori complementi d’arredo disponibili, ma forse non tutti sono al corrente del fatto che esistono piante in grado di migliorare la qualità del nostro sonno. Scegliere con cura le piante più adatte per la camera da letto, allora, diventa ancora più importante!
Lavanda, il profumo perfetto per la camera da letto
La lavanda, ad esempio, oltre ad un profumo intenso e avvolgente che è difficile non amare, possiede anche proprietà benefiche che ne fanno una delle piante da interno migliori per la camera da letto. Il suo profumo, infatti, è ottimo per alleviare stress e ansia e pare aiuti anche a risolvere i problemi di insonnia. Certo è che addormentarsi sentendo il profumo di questa pianta è tutta un’altra cosa, rispetto all’odore di un banale deodorante per ambienti!
Gelsomino, fiore dalle qualità benefiche
Altra pianta insospettabile ma adattissima alla camera da letto è il gelsomino, anch’esso capace di migliorare la qualità del sonno; infatti, anche senza scomodare la scienza e le sostanze benefiche effettivamente prodotte dalla pianta, il profumo del gelsomino avrebbe il potere di migliorare l’umore e abbattere l’ansia. D’altra parte, i suoi oli essenziali sono da secoli utilizzati in erboristeria.
Aloe, pianta perfetta per la camera da letto
Tra le piante da interno più adatte alla camera da letto non poteva certo mancare l’Aloe, pianta benefica per antonomasia. Le sue proprietà sono conosciute e utilizzate da tutti in preparati, creme e balsami di ogni tipo, ma l’aloe è ottima anche per purificare l’aria in camera da letto. Oltretutto l’aloe è un indicatore naturale di inquinanti chimici: la pianta infatti tende a coprirsi di puntini marroni nel momento in cui la qualità dell’aria circostante diventa poco salubre.
Le piante da interno più adatte per la camera da letto: la Sanseveria
A differenza di molte piante che di notte rilasciano anidride carbonica, la sanseveria ha la caratteristica di emettere ossigeno, rendendo quindi più salubre e salutare l’ambiente della camera da letto. Inoltre, come tutte le piante citate in quest’occasione, la sanseveria ha bisogno di pochissime cure ed è quindi coltivabile anche da chi non è appassionato di giardinaggio.