Le piante da regalare ad un matrimonio, per essere appropriate, dovranno rispettare una simbologia antica ormai di secoli. Ne esistono di diverse, tutte adatte per fare gli auguri agli sposi in modo originale e senza spendere una fortuna. Regalare una pianta che, magari, sia anche di buon auspicio per gli sposi è un’ottima idea se conoscete poco i futuri coniugi o non volete impegnarvi in doni di matrimonio troppo costosi.
Prima di segnalare le piante da regalare ad un matrimonio più comuni, è bene soffermarsi brevemente su alcune regole d’oro valide quando si sceglie questo genere di dono: per prima cosa è meglio non inviare o consegnare l’omaggio floreale agli sposi il giorno del matrimonio, mancherebbe loro il tempo di apprezzarlo e sistemarlo a dovere. Se invece la scelta è caduta su una pianta d’appartamento, attenzione che le dimensioni della stessa siano compatibili con la casa in cui i novelli sposi andranno ad abitare!
Inoltre, è sempre bene appurare che marito e moglie apprezzino piante e affini, che sappiano come prendersene cura (in caso contrario potreste allegare alla pianta un breve prontuario per aiutare gli sposi) e che soprattutto non siano mortalmente allergici ai pollini. A parte gli scherzi, le piante da regalare a un matrimonio sono tutte quelle che, nella simbologia floreale vogliono augurare felicità, come il classico tronchetto (Dracaena Fragrans) oppure fertilità, fedeltà, ecc.
Proprio simbolo di fertilità sono i classici fiori d’arancio; adattissime per gli sposi sono anche le rose bianche, le violette, i gigli, i fiordalisi, le fresie, i profumatissimi gelsomini o le regali ed eleganti orchidee. Difficili da curare, queste ultime, ma di sicuro impatto. Nel caso si scelgano i fiori, tuttavia, sarà comunque la composizione a fare la differenza; in questo caso affidarsi a uno specialista è la scelta migliore.
Anche il contenitore potrebbe essere parte integrante del dono: un vaso di design, un cestino oppure qualche altro genere di confezione di pregio potrebbe poi, una volta appassiti i fiori, essere utilizzata in altro modo. Tra le piante da regalare ad un matrimonio potremmo anche citare una delle più comuni piante d’appartamento, il Ficus, i cui tronchi intrecciati simboleggiano unione eterna; è un dono perfetto anche in versione bonsai.
Oppure, vegetale altrettanto ricco di simbologia ma più originale, il melograno (Punica Granatum) potrebbe rappresentare una scelta molto azzeccata. Questa pianta, infatti, per il gran numero dei chicchi presenti nel frutto è simbolo di fecondità secondo la tradizione ebraico-cristiana; in più, produce splendidi fiori rossi. Anche questa pianta, oltretutto, si può trovare in splendide versioni bonsai.