Prima di elencare le varietà di pieris japonica più belle per il giardino, cerchiamo di conoscere un po’ meglio questa pianta straordinaria. La pieris japonica è un arbusto sempreverde dal portamento aggraziato, regolare e compatto con un’altezza e larghezza variabile tra i due e tre metri; le foglie, eleganti e spesso variegate, sono di un verde scuro e lucido, strette e lunghe una decina di centimetri.
Verso la fine dell’inverno la pieris japonica produce spettacolari grappoli di fiori penduli, mentre in primavera può sviluppare getti di nuove foglie di un fiammeggiante rosso intenso. Proveniente da Cina, Giappone e Taiwan, possiede due specie principali: la pieris formosa e, per l’appunto, la japonica. La seconda specie, a sua volta, possiede decine di varietà e cultivar, ottenute da botanici e coltivatori olandesi, inglesi e statunitensi dal tardo 1700 ad oggi.
Tra le varietà di pieris japonica più apprezzate, partendo da quelle caratterizzate dai fiori bianchi, possiamo citare la Purity, compatta e tendenzialmente più larga che alta, o anche la Débutante, molto amata anche nel nostro paese. Quest’ultima in particolare è molto apprezzata sia per le magnifiche infiorescenze sia per il portamento nano, perfetto per sistemazioni in vaso o in giardini di dimensioni ridotte.
Le cultivar e le varietà di pieris japonica più interessanti sono però quelle a fiore rosso o rosa, come la splendida Valley Rose, con fiori di un rosa appena percepibile quando sono in boccio e più striati di scuro nei giorni seguenti. Caratterizzata invece da una crescita più lenta e di conseguenza da un portamento più basse di altre varietà, la Flamingo produce infiorescenze di un rosso più intenso.
Altra varietà di pieris japonica da citare obbligatoriamente è la Variegata, una cultivar antichissima, di quasi 130 anni fa, caratterizzata da foglie bordate con strisce color giallo-crema, molto simile a un’altra japonica, la Little Heath, di dimensioni molto ridotte. La Flaming silver, invece, sviluppa foglie di colore rosso intenso che, con la crescita, diventeranno rosa e poi verdi, sempre con un margine bianco.