Bellissime soprattutto d’inverno, le foglie della heuchera sono estremamente decorative e ormai molto diffuse anche nel nostro Paese; si tratta di una pianta appartenente alla famiglia delle Saxifragaceae, che include circa cinquanta specie tutte originarie del Nord America, e un numero molto superiore di varietà spontanee e non. È celebre proprio per le sue foglie che decenni di ibridazioni, incroci e selezioni hanno modificato, sviluppando forme ma soprattutto colorazioni veramente stupefacenti.
In pieno inverno, quando le piante da fiori scarseggiano, le foglie dell’heuchera danno un ottimo contributo cromatico a un giardino che altrimenti potrebbe apparire spento e morto. Questa erbacea perenne a foglia persistente, grazie al portamento ordinato del cespo, è anche una pianta eccellente per la coltivazione in vaso. Anche in questo caso la coltivazione può essere fatta all’esterno, dal momento che l’heuchera è estremamente rustica e resistente, amante più dell’ombra che del sole diretto.
I fiori, piccoli e a forma tubolare, crescono in racemi, innalzandosi su alti steli. Come dicevamo, negli anni sono stati realizzate centinaia di varietà di ibridi e cultivar che oggi mettono a disposizioni degli amanti del genere moltissime varietà di heuchera con foglie che vanno dal verde al giallo, dall’arancione al marrone, dal rosso al porpora, fino al viola quasi nero e al grigio; a tutto questo si uniscono anche le innumerevoli varietà screziate.
Varietà di heuchera più belle: dalla Caramel alla Obsidian
Parlando delle varietà di heuchera più belle dobbiamo obbligatoriamente citare la Caramel, un ibrido di grandi dimensioni, robusto e vigoroso, che sopporta più della maggior parte delle cugine la luce solare diretta, ottima quindi per un giardino particolarmente soleggiato. Possiede foglie grandi, lisce, di colore giallo-arancio; i fiori sono bianco rosati.
Altre varietà spettacolari sono la Frosted Violet, di taglia media e della foglie dentate di color porpora o viola screziate di grigio argentato; altra varietà di heuchera dalle dimensioni contenute è la Rave on, con piccole foglie grigie attraversate da venature porpora. Questa varietà è celebre anche per la sua produzione incessante e rigogliosa di fiori rosa brillante.
Chiudiamo l’elenco delle migliori varietà di heuchera con la Lime and Rickey, caratterizzata da foglie arricciate a margini dentati giallo – verdi e fiori bianchi, e con la Obsidian, contraddistinta da grandi foglie lisce, spesse, lucide e dallo spettacolare color porpora – nero, in netto contrasto con le candide fioriture.