Quando si parla di segnaposto floreali per i tavoli del banchetto nuziale l’unica cosa obbligatoria è la cura per i dettagli: le tavole imbandite per i matrimoni devono infatti essere perfette e un elemento irrinunciabile è certamente il segnaposto.
Queste piccole e semplici decorazioni floreali per i tavoli possono essere realizzati in autonomia, se si è abbastanza abili con il fai da te, oppure possono anche essere create da fioristi specializzati in base al vostro modello preferito.
L’unica regola, visto che poi tutto il resto sarà all’insegna della più completa libertà espressiva, è la coerenza con lo stile del matrimonio: se le nozze sono moderne ed eleganti, un segnaposto floreale con lavanda e spighe di grano, ad esempio, non è la composizione più adatta a voi.
Detto questo, di segnaposto con fiori, veri o finti che siano, ne esistono milioni, tutto sta nell’originalità e nella fantasia di chi ha messo insieme la composizione. A volte, se lo stile del matrimonio è semplice e rustico, è sufficiente legare al tovagliolo, magari con un nastro in tinta, uno o più fiori di piccole dimensioni.
Segnaposto floreali, tante idee per il banchetto nuziale
Un’idea più originale e insolita, invece, può essere quella di inserire questi mazzetti di fiori freschi (ovviamente di dimensioni minime) in piccoli barattoli di vetro, tazzine di porcellana o bicchierini da amaro, su cui poi scrivere il nome della persona che lì dovrà prendere posto.
Per nozze lussuose ed eleganti, invece, si potrebbero utilizzare come segnaposto floreali dei vasetti alti e sottili in cui inserire un unico fiore dal gambo lungo, come una calla o un tulipano. Nulla ci vieta, tuttavia, di utilizzare fioriture finte, dall’aspetto più o meno realistico.
Se però pensate che un segnaposto con fiori freschi possano infastidire gli invitati, allora si potranno utilizzare fiori di tessuto che, se prodotti da artigiani seri, saranno quasi irriconoscibili. Esistono però anche soluzioni più originali in cui i fiori, realizzati con carta crespa o cartoncino, lana cotta o plastica, non vogliono assomigliare a vere fioriture ma semplicemente decorare in maniera festosa e inconsueta il tavolo.
Quando poi il fiore è finto, e non necessita quindi di acqua per poter reggere il tempo utile, le possibili decorazioni diventano veramente infinite.