Avete un’anima dark e volete stupire i vostri ospiti con un elegantissimo ed affascinante bouquet nero? Sicuramente non sarà la natura a trattenervi, visto che, persino quando si tratta di fiori neri, ci offre molteplici soluzioni! Molti di questi fiori, chiaramente, sono cultivar e ibridi creati dall’uomo nel corso dei secoli incrociando le differenti varietà fino ad ottenere forme e colori impressionanti. Parlando invece di abbinamenti, il nero, come è noto, sta bene con tutto, quindi starà al gusto della sposa scegliere un’altra tinta a cui vorrà accostare il colore della notte.
Anche la forma del bouquet nero è piuttosto variabile: da una composizione a goccia alla più classica tondeggiante, esistono fiori neri adatti ad ogni forma di bouquet. Entriamo però più nello specifico: l’accostamento più frequente resta ovviamente quello con il bianco e allora, tra le composizioni a mazzetto, non c’è bouquet nero migliore di quello con gli anemoni, i cui petali candidi contrastano già naturalmente con gli stami scurissimi. Altro classico bouquet da sposa nero, questa volta lungo, è quello con le calle varietà Black Star, affascinanti ed estremamente dark.
Anche il tulipano Regina della notte, scurissimo, può essere usato per un bouquet nero lungo ma anche, nulla ce lo vieta, per composizioni tonde; il tulipano resta infatti una delle fioriture più versatili e, insieme alla rosa, anche uno di quelli più economici tra i fiori che dispongono di tinte sul nero. Per composizioni tonde la sposa potrà proprio utilizzare alcune varietà di rose nere, come le Black Baccara oppure, per un approccio più originale, le dalie Arabian night o, addirittura, l’Aeonium Arboreum, una pianta succulenta ad ampia rosetta il cui centro verde chiaro si scurisce progressivamente verso l’esterno delle foglie, diventando di un porpora quasi nero.
Altre fioriture scure perfette per un bouquet nero sono le petunie Black velvet o le Black cat, e la viola Molly Sanderson, il cui violetto centrale passa rapidamente ad un viola intenso e ad un nero profondo. Dalla sfumature più evidentemente viola è invece il giglio Before the storm, mentre di un nero opaco spettacolare è l’elleboro Onyx Odyssey, dall’incredibile doppia corolla. Il bouquet nero, tuttavia, si presta anche molto bene ad essere realizzato con materiali “altri” rispetto ai fiori recisi, come ad esempio la carta e la stoffa.