Quante sono le possibili idee per decorazioni natalizie con fiori e frutta? Praticamente infinite, vista la quantità di materiali e di oggetti che il Natale ci offre! L’accostamento curato di fiori e frutti permetterà di realizzare, grazie anche a una buona dose di fai da te, stupendi centrotavola natalizi che tutti gli invitati ai pranzi o alle cene di Natale ammireranno. Inutile aggiungere, inoltre, che la creazione di opere con il fai da te vi consentirà di risparmiare e allo stesso tempo di essere originali anche in un momento in cui è praticamente impossibile esserlo: quando si tratta di decorazioni natalizie, infatti, tutto o quasi è già stato fatto.
Tra le più interessanti idee per decorazioni natalizie con fiori e frutta ci sono quello a tema “bosco”, molto apprezzate e divertentissime da realizzare. Rami di abete e pino, felci e foglie, pigne e bacche, qualche fungo e del muschio, cortecce e legni vivi, insieme a una candela per dare un tocco di calore e a un mazzo di fiori semplici per dare colore sono gli elementi indispensabili per creare un centrotavola natalizio che si rispetti.
Se le decorazioni natalizie a tema bosco non fanno per voi esistono comunque molte altre alternative, a partire da addobbi più legati al Natale: luccicanti e festosi, rossi e bianchi come il vestito di Babbo Natale, pieni di brillantini, palle di Natale e luci colorate. Fiori come gli amaryllis o gli anemoni, oppure rose bianche e rosse se desiderate creare qualcosa di più elegante e raffinato, sono gli elementi floreali che potrete utilizzare.
Qualche foglia di agrifoglio con le caratteristiche bacche rosse, l’hypericum, il vischio, il ginepro, ricco anch’esso di bacche, e persino le piante aromatiche, unite a piccoli frutti come i mandarini (magari addobbati con i chiodi di garofano) completeranno la vostra decorazione natalizia con fiori e frutta. Tutto questo può essere organizzato in un elegantissimo e ricchissimo centrotavola piano ma anche in forma di ghirlanda; quest’ultima potrà essa stessa diventare un elemento di decorazione per la tavola oppure essere appesa, come vuole la tradizione.Le arance, tra i frutti che si prestano a essere inseriti nelle decorazioni natalizie con fiori e frutta, sono le più versatili: intere creano una macchia di colore intenso e caldo, mentre le loro bucce, ritagliate ed essiccate nelle forme più diverse, possono essere usate liberamente, è sufficiente un po’ di creatività! Anche le mele, in particolare quelle rosse, sono perfette per decorare la casa. Una tradizione natalizia, infine, vuole anche che durante la cena si mangino frutti strani ed esotici: quale occasione migliore di questa allora per utilizzarli nei centrotavola?