Quali sono i fiori perfetti per dare un tocco shabby chic alla casa? Si tratta di una scelta di gran moda e molto apprezzata non solo come stile d’arredamento ma anche, ad esempio, nei matrimoni, dove lo stile shabby chic, ormai da qualche anno a questa parte, è sempre più utilizzato. Persino i fiori più shabby chic, tuttavia, non basteranno a creare un ambiente veramente di tendenza. Insieme ai fiori, infatti, sarà necessario scegliere tutta una serie di complementi d’arredo e accessori che renderanno la casa totalmente shabby, ossia caratterizzata da romantici contrasti tra l’eleganza e il vintage. Questo stile, apparentemente dimesso, è in realtà estremamente ricercato, essendo fondato sul riutilizzo sapiente di vecchi oggetti e dal recupero creativo dei materiali.
Più che le specie e le varietà, tuttavia, sono i colori a rendere veramente un fiore shabby chic: saranno i tenui toni pastello e polverosi, come lo champagne, il rosa cipria, il rosa antico, il verde decapè, l’acquamarina e il bordeaux anticato a rendere la vostra dimora perfettamente shabby. Quali fiori scegliere allora per una casa shabby chic? Eccone tre che certamente non potranno mancare!
Fiori per un tocco shabby chic alla casa: la rosa
Non esiste fiore più versatile della rosa che, caratterizzata da una naturale eleganza e disponibile in moltissime delle tinte che ci interessano, è ideale per decorare una casa shabby chic. Tra le sue infinte varietà, infatti, moltissime presentano anche colori leggeri e tenui che permettono di creare un’atmosfera antiquata ma elegante, familiare e femminile.
La peonia tra i fiori shabby chic
La peonia, con il suo aspetto disordinato, è l’unione perfetta tra eleganza e apparente usura. Rose e peonie insieme, inoltre, sistemate in un vaso di porcellana, in una vecchia teiera, in cestini di vimini, in cassette di legno o in contenitori di metallo sono un’accoppiata veramente vincente per dare alla casa un tocco shabby chic.
Fiori shabby chic: l’ortensia
Tra i fiori più shabby chic l’ortensia va inserita soprattutto in virtù delle sue colorazioni, tra le quali troviamo dei rosa molto interessanti e utili per decorare la casa con questo stile.



