Creare un giardino dal sapore esotico è estremamente semplice: è sufficiente infatti scegliere uno o più fiori tropicali che si possono coltivare in giardino, specie cioè in grado di resistere bene ai nostri climi, spesso caratterizzati da temperature troppo basse per garantire a questo genere di piante la sopravvivenza nella brutta stagione. Se infatti i fiori di origine tropicale sono molto comuni tra le piante d’appartamento, lo sono meno tra quelle coltivabili all’aperto.
Tenendo comunque presente che tutti questi fiori tropicali che si possono coltivare in giardino hanno bisogno di cure attente e regolari, nel nostro breve elenco cercheremo di evitare piante la cui coltivazione risulta praticamente impossibile se non in ambienti particolarissimi, come il caso della Delonix regia, presente nel nostro paese solo a Ragusa in località Donnalucata.
Fiori tropicali che si possono coltivare in giardino: la Jacaranda mimosifolia
Molto più accessibile come pianta da esterno ai nostri climi è la Jacaranda mimosifolia, originaria del Sud America; si tratta di un vero e proprio albero di origine tropicale che riesce anche a sopportare temperature prossime allo zero ed è quindi abbordabile per chi volesse coltivarlo nell’Italia meridionale. È importante però proteggere la pianta dal freddo per almeno i tre anni successivi alla messa a dimora. Dopo un inverno mite produrrà, tra maggio e giugno, stupendi fiori tra l’azzurro e il blu.
Feijoa sellowiana, tra le piante tropicali coltivabili in giardino
Chi tuttavia non ha lo spazio per coltivare alberi che possono raggiungere i 10 metri di altezza potrebbe puntare su alberelli o cespugli di dimensioni più ridotte, come la Feijoa sellowiana. Caratterizzata da un’altezza massima tra i 3 e i 4 metri, produce particolarissimi fiori dai lunghi stami rossi e dai carnosi petali bianchi. Resistentissima, può sopportare anche temperature sotto zero, fino a – 10° C circa. È coltivata in tutto il sud Italia e in alcune aree del centro. Sia i fiori sia i frutti sono commestibili: i primi, ad esempio, vengono mangiati in insalata mentre i secondi hanno un sapore tra l’ananas e la fragola.
Fiori tropicali che si possono coltivare in giardino: la Bauhinia variegata
Nel suo habitat la Bauhinia variegata ha dimensioni importanti, fino a 10 metri, mentre da noi il clima più freddo ne limita molto lo sviluppo. Fiorisce da maggio fino a metà estate e produce splendidi e profumatissimi fiori rosa con variegature più scure e lunghi stami ricurvi. Questi fiori tropicali che si possono coltivare in giardino sono spesso paragonati, per la forma, alle orchidee, tant’è che la Bauhinia è detta anche “albero delle orchidee”. La pianta resiste anche fino a – 5° C.



