Perché regalare le azalee per la Festa della Mamma? La festa della mamma, che in Italia, come in molti altri paesi del mondo, cade la seconda domenica di maggio, è ormai alle porte ed è sempre bello fare felice la mamma con un piccolo dono, qualcosa di semplice che tuttavia racchiuda un significato profondo.
I fiori ovviamente rispondono benissimo a questa definizione, ma rimane sempre il dubbio su quale fioritura sia la più appropriata. Niente paura, in questo caso dubbi non ce ne sono: il fiore perfetto per la Festa della mamma è certamente l’azalea!
Prima però di elencare i motivi per regalare le azalee per la Festa della Mamma, cerchiamo di conoscere un po’ meglio questa splendida pianta: rientra nel genere dei rhododendron, il quale si divide in due gruppi: i rododendri e le azalee. In entrambi i casi si tratta di arbusti sempreverdi.
Il fiore dell’azalea presenta un calice formato da cinque sepali e una corolla con altrettanti petali, con colori molto variabili, dall’arancio al rosa, fino al bianco e al rosso. Il periodo della fioritura dipende molto dal clima e dalla varietà, perciò può andare dall’inizio della primavera fino all’autunno.
1. Perché regalare le azalee per la Festa della Mamma? Il loro significato
Il primo dei tre ottimi motivi per regalare le azalee per la Festa della Mamma è proprio il loro significato nel linguaggio dei fiori: queste piante infatti rappresentano la temperanza e la moderazione, qualità che tutte le mamme possiedono, oltre ad essere simboli di femminilità e dell’amore più puro che esiste, ossia proprio l’amore materno.
2. Facilità di coltivazione, un ottimo motivo per donare le azalee alla mamma
Anche se la loro bellezza e inconfondibile raffinatezza sono certamente validi motivi per regalare le azalee per la Festa della Mamma, il secondo aspetto che le rende veramente perfette è la facilità di coltivazione, adattissime quindi anche per chi, come le mamme, ha sempre troppe cose da fare.
3. Azalea portafortuna: la pianta perfetta per essere regalata alla mamma
L’ultimo motivo per cui donare le azalee per la Festa della Mamma riguarda soprattutto chi madre sta per diventarlo. L’azalea infatti è considerata un portafortuna per chi sia in procinto di affrontare una nuova e importante sfida, proprio come lo sono tutte le donne in attesa di un figlio.