A parlare di bouquet azzurro per spose romantiche si fa presto, tuttavia anche solo sulla sfumatura di azzurro, blu o celeste desiderata dalla sposa si potrebbe stare a discutere per ore, valutando le differenti nuances, le sfumature, le screziature e, ovviamente, gli abbinamenti. Decidere tra un bouquet azzurro polvere, uno ciano, uno color denim, una composizione celeste o acquamarina, oppure ancora un bouquet color Tiffany potrebbe essere tutto tranne che facile!
Sui possibili accostamenti cromatici, invece, l’azzurro trova quasi sempre il suo colore complementare nel bianco, come se si trattasse di un grande cielo cosparso di nuvole candide. Per quello che riguarda la conformazione, invece, il bouquet azzurro trova nella forma tondeggiante quella più canonica e tradizionale.
1. Bouquet azzurro tondo per spose romantiche
L’abbiamo detto poche righe sopra: il bouquet da sposa azzurro, tradizionalmente, è tondeggiante; tra i fiori perfetti per questa forma è doveroso nominare l’ortensia e la rosa, entrambe ideali per dare questo aspetto al nostro bouquet azzurro. Insomma, un bouquet con rose bianche e ortensie blu, per quanto poco originale, è difficile che possa scontentare qualcuno! Una bella idea per una composizione tonda, più originale delle sempiterne fioriture citate, è anche quella di usare fiori non recisi ma finti, in particolare di carta o di stoffa.
2. Bouquet azzurro dall’aspetto disordinato
Perfetto per i matrimoni in stile natural che ancora quest’anno andranno per la maggiore, un bouquet dall’apparenza disordinata, campestre, quasi che sia stato appena colto nel prato dietro casa, sarà di grandissimo effetto. In questo caso l’azzurro nel bouquet dovrà essere presente con discrezione: qualche tulipano, fiordalisi, iris, giacinti, genziane, lisianthus e così via, attorniato dai colori tenui e pastello dei fiori di campo o da un ricco corredo di spighe e foliage. Ottima in questo caso anche la creazione di un bouquet azzurro e rosa che, sempre restando fedeli all’idea di partenza, sarà realizzato usando fiori dall’aspetto arruffato, come possono essere le peonie rosa.
3. Bouquet azzurro a cascata
Molto meno frequente, quando si tratta di bouquet azzurri è il modello a cascata o a goccia, probabilmente troppo sontuoso qualora la sposa voglia abbondare con il colore del cielo. Il risultato finale potrebbe risultare troppo vistoso e lontano dalla sobrietà che sarebbe comunque utile mantenere per nozze di successo. In questo caso potremmo sfruttare la forma allungata delle orchidee bianche (ma anche azzurrine) per la parte ricadente, usando invece fiori blu o azzurri per la parte superiore.