5 addobbi con la lavanda per un matrimonio

5-addobbi-con-la-lavanda-per-un-matrimonioGli addobbi con la lavanda per un matrimonio in stile country o vintage sono quasi d’obbligo anche se, per essere originali, è necessario puntare sui dettagli delle decorazioni, oltre che alle classiche composizioni floreali dall’aspetto campestre. La lavanda infatti consente di creare composizioni dall’aspetto raffinato e sobrio, semplice ma elegante.

Le decorazioni con la lavanda per un matrimonio possono essere molteplici, ecco qualche idea interessante (cinque se volessimo essere precisi) per addobbi nuziali creati esclusivamente con la profumatissima pianta aromatica.

1. Addobbi con la lavanda su inviti, menu e segnaposti

Tutti i cosiddetti elementi di cartoleria nuziale (inviti, menu, segnaposti…) possono essere associati a una qualche decorazione a base di lavanda. Addobbi con rametti secchi di lavanda si inseriscono molto facilmente all’interno degli inviti, rendendoli “naturalmente” colorati e profumatissimi. Ancora più facile è abbellire segnaposti e menu.

2. Decorazioni a base di lavanda durante la cerimonia

Gli stili con cui la lavanda si sposa meglio sono ovviamente quelli vintage-retrò, provenzale e shabby chic. Le nozze di questo tipo solitamente hanno location per la cerimonia molto naturali, come piccole chiese di campagna, ville con parchi o giardini all’aperto; tali luoghi non necessitano di decorazioni eccessive, ma proprio della semplicità e sobrietà della lavanda: basterà infatti la bellezza del luogo a impressionare gli ospiti.

Le composizioni floreali dovranno assomigliare il più possibile a mazzetti di fiori di campo, in cui la lavanda può essere utilizzata in modo dominante ma anche come accompagnamento ad altri fiori, sempre coerentemente con lo stile scelto per il matrimonio.

3. Ornamenti per la location a base di lavanda

Sarà piuttosto semplice creare addobbi con la lavanda abbinando alla pianta aromatica i molti elementi che si troveremmo nelle nozze in stile vintage o provenzale, come per esempio bottigliette in vetro molto vintage, cassettine di legno in cui inserire le composizioni, barattoli in vetro per le conserve, decorati con del nastro di juta e pizzo, oggetti di zinco e così via.

4. Addobbi con la lavanda per la tavola imbandita

Se la scelta dovesse cadere su tavoli dall’aspetto rustico la tavola dovrà comunque essere apparecchiata con raffinatezza, per compensare questo elemento: usate dettagli in pizzo e lino, aggiungete bicchieri vintage e piatti in ceramica, appoggiandosi sopra tovaglioli bianchi legati con un semplicissimo nastro di spago in cui potrete infilare una spiga di lavanda, semplice ed elegante. Per i centrotavola tutto è possibile, sempre nel rispetto dello stile prescelto per le nozze.

5. Decorazioni con la lavanda per la torta nuziale

Le decorazioni di matrimonio con la lavanda trovano ottimo impiego anche sulle torte nuziali dove le piantine aromatiche, secche o fresche, possono diventare perfetti dettagli da sistemare sulla torta, in modo che anche il dolce rientri con coerenza nel tema del matrimonio.