5 fiori d’appartamento che fioriscono in inverno

fiori-d-appartamento-che-fioriscono-d-invernoQuali sono i fiori d’appartamento che fioriscono in inverno? Se volete rendere viva e colorata la vostra casa anche quando fuori le temperature scendono vertiginosamente, non c’è scelta migliore di coltivare alcune delle piante che fioriscono d’inverno o che il calore domestico farà sopravvivere e crescere per tutta la stagione fredda.

In linea generale i fiori d’appartamento che fioriscono in inverno hanno bisogno di alcune condizioni per poter sbocciare, in realtà piuttosto semplici da creare: in primis è bene posizionare le piante d’appartamento fiorite in un angolo luminoso della casa; in secondo luogo è meglio evitare le correnti d’aria e il calore eccessivo e diretto prodotto dai termosifoni. Infine è bene evitare i ristagni d’acqua, limitando le innaffiature solo quando sono veramente necessarie.

1. Begonie, fiori che fioriscono d’inverno

Tra le piante fiorite anche d’inverno, la prima assolutamente da citare è la begonia: questa pianta, se in primavera è un fiore perfetto per il balcone, con l’arrivo dei primi freddi potrà essere riportata in casa dove continuerà a regalare splendide fioriture.

2. Amaryllis, fiore d’inverno

Altro dei fiori d’appartamento che fioriscono in inverno è certamente l’Amaryllis o Amarillide, pianta bulbosa che sboccia in inverno e offre fioriture molto variegate tra loro: dal rosso al rosa, fino al bianco, passando da una vera moltitudine di varietà screziate e sfumate.

3. Fiori d’appartamento che fioriscono in inverno: il ciclamino

Fino all’autunno potrete tenere i ciclamini all’aperto dove vi regaleranno fioriture intense e coloratissime. Con l’arrivo del freddo potrete spostare le piante all’interno: i fiori, bianchi, rossi, rosa o violetti verranno prodotti per tutto l’inverno.

4. Anthurium, fiore tropicale per l’inverno

Il calore e l’umidità della nostra casa permetterà anche all’Anthurium, pianta tropicale dai celebri fiori rossi e carnosi, di prosperare anche in inverno. L’importante è che la temperatura non scenda mai sotto i 15 gradi e che la pianta non sia mai esposta alla luce solare diretta.

5. Orchidea, fiore invernale per arredare la casa

Chiudiamo il nostro elenco di fiori invernali per la casa con una delle piante più amate e acquistate: l’Orchidea Phalaenopsis, la più comune tra le orchidee disponibili nei vivai. Splendida ed elegantissima, regalerà alla vostra casa un tocco veramente particolare, anche se farla rifiorire potrebbe essere particolarmente complesso.