Quali sono i migliori fiori per augurare buon compleanno? Attraverso il linguaggio dei fiori si possono mandare moltissimi messaggi, tra cui anche un coloratissimo e profumatissimo buon compleanno. Ogni fiore, tuttavia, come è noto porta con sé una simbologia e un significato proprio che quindi potrà dare una sfumatura precisa al vostro augurio di buon compleanno.
Per quanto i fiori e le piante siano sempre regali azzeccati, indovinare i giusti fiori per augurare buon compleanno può non essere banale. Tradizionalmente, ma si tratta di un’usanza ormai quasi scomparsa, si era soliti regalare a una donna tanti fiori quanti sono gli anni compiuti, anche se ormai, soprattutto dopo una certa età, non è più consigliabile, esattamente come si fa per le candeline.
Oggi si preferisce seguire un’altra tradizione tipica dei doni floreali: quella di regalare un numero dispari di fiori. Se per le donne sarà più apprezzato un intero mazzo, per gli uomini, a volte restii ad accettare un regalo floreale, è meglio puntare su un fiore singolo, magari confezionato in modo particolare e originale. Fatta questa breve introduzione, vediamo insieme quali sono i giusti fiori per augurare buon compleanno:
1. Fiori per augurare buon compleanno: le dalie
Tra i fiori perfetti da regalare a un compleanno ci sono certamente le dalie, splendide con i loro profumi delicati e le tonalità accese. Donare un mazzo di dalie per il compleanno significa augurare al festeggiato lunga vita.
2. Girasoli, fiori per un compleanno gioioso
Esiste fiori più solare e gioioso del girasole? Esso rappresenta la pienezza della vita, il calore del sole, dell’ottimismo e della positività; un dono perfetto per i nati durante i mesi estivi! Anche una sola pianta fiorita in vaso farà il suo grande effetto e sarà ottima come regalo di compleanno.
3. Fiori da regalare per un compleanno originale: fiore di pesco
Il fiore di pesco, originario della Cina, porta con sé un bellissimo messaggio di auguri perché nella maggior parte dei paesi occidentali è il simbolo non solo della primavera e quindi ripresa della vita, ma anche di prosperità e persino di immortalità.
4. Il ciclamino tra le fioriture perfette come regalo di compleanno
I ciclamini saranno perfetti per essere regalati a un’amica o un amico per noi particolarmente importante: questo fiore infatti rappresenta un amore puro e privo di pretese, come dovrebbe essere l’affetto tra amici, sincero e disinteressato.
5. Fiori per il compleanno della fidanzata: il giglio
Se invece state cercando fiori per augurare buon compleanno alla persona amata, allora un mazzo di gigli (l’idea di un giglio singolo, tuttavia, può essere buona anche per un uomo) sarà il dono più appropriato. Questo fiore simboleggia infatti amore puro, profondo e incondizionato.