Di A.Heidemann, CC BY-SA 3.0, Collegamento
Quali sono i perfetti fiori per dire “mi piaci”? Sappiamo che con il linguaggio dei fiori si può dire praticamente tutto e questo messaggio, in particolare, è certamente uno dei più semplici da esprimere attraverso un dono floreale. Che sia una semplice manifestazione di stima, di affetto o una prima iniziale dichiarazione d’amore, esiste sempre un fiore adatto a dire “mi piaci”.
Ricordate però che non è assolutamente scontato che il destinatario del nostro regalo sia esperto o esperta del linguaggio floreale, meglio quindi sottolineare con un breve bigliettino, a scanso di equivoci, che si tratta proprio di uno dei fiori per dire “mi piaci”.
Fiori per dire “mi piaci”: le rose gialle e rosa
Partiamo quindi dalla situazione più scontata: se la rosa rossa è simbolo di amore passionale e romantico (che tuttavia non è quello che stiamo cercando), le rose rosa esprimono un affetto minore, più adatto a una storia romantica ancora agli albori. Le rose gialle simboleggiano invece devozione e grande amicizia, un altro ottimo modo per dire “mi piaci” a qualcuno.
Fiori per esprimere affetto o stima: i tulipani
Un altri dei fiori per dire “mi piaci” è il tulipano che, nelle sue varietà rosse, è una vera e propria dichiarazione di amore eterno. Più adatti al nostro caso sono invece i tulipani screziati, il cui messaggio è molto specifico: serve infatti a esaltare la bellezza degli occhi di chi riceve il dono; insomma, un altro ottimo modo per dire “mi piaci”!
Calle e fiordalisi per dire “mi piaci” a un amico
Tra i fiori per dire “mi piaci”, quando questo vuole essere una dichiarazione di stima e di grande amicizia, si può inserire anche la calla, tradizionale simbolo di candida bellezza e raffinatezza. Altro fiore per esprimere amicizia sincera e rispetto è il fiordaliso, dai fiori azzurri e blu intenso.
Fiori per dire “mi piaci” a qualcuno: l’amaryllis
Chiudiamo il nostro breve elenco di fiori per dire “mi piaci” con qualcosa di meno scontato: vogliamo infatti citare l’amaryllis (vedi immagine), una fioritura dalle stupende tinte dal bianco candido al rosso, passando da molte varietà screziate e bicolori. Si tratta di un fiore ideale per esprimere un amore timido e recente e per iniziare un elegante corteggiamento.