Quali sono i perfetti fiori per un matrimonio in febbraio? Il mese è ancora pienamente invernale, quindi le spose che hanno scelto questa stagione si troveranno alle prese con l’annosa questione delle fioriture invernali. Il problema viene facilmente risolto grazie a quelle fioriture che, sebbene non siano propriamente di febbraio, possono resistere alle basse temperature per il tempo della cerimonia e che, possibilmente, rispecchino il momento.
I fiori per un matrimonio in febbraio, a meno che non vogliate festeggiare le nozze e San Valentino insieme utilizzando le canoniche rose rosse (personalmente lo sconsigliamo, visti i prezzi delle rose in quest’occasione!), avranno i colori tipici degli sposalizi invernali tra cui, ovviamente, il bianco. È anche possibile puntare su fioriture più colorate, anche se in questo caso le possibilità di scelta diminuiscono ulteriormente.
Giglio ed elleboro per un matrimonio in febbraio
Tra i fiori ideali per un matrimonio in febbraio ci sono certamente i gigli, dalla proverbiale bianchezza e simboli di purezza e castità, e gli ellebori, più conosciuti con il nome di rosa di Natale. Bianchi anche questi ultimi, gli ellebori possiedono però pistilli colorati, in genere gialli, che offrono così una punta di calore a composizioni che altrimenti risulterebbero troppo fredde.
Fiori per un matrimonio in febbraio: amaryllis e ranuncoli
Altri fiori molto adatti per nozze in febbraio sono gli amaryllis, bianchi, rossi, viola ma anche screziati, sfumati e rigati. Insieme ai ranuncoli questi fiori sono perfetti per le spose che a febbraio non vogliono rinunciare a punte di colore più o meno intense. Anche i secondi, infatti, offrono una gamma di colorazioni veramente variegate, oltre a varietà dall’aspetto differente.
Orchidea per un matrimonio a febbraio?
L’orchidea non è certo una pianta invernale, nè tanto meno sarebbe possibile farla sopravvivere all’esterno alle nostre latitudini, tuttavia per le decorazioni interne alla chiesa o al luogo del banchetto le Orchidee Phalaenopsis e Cymbidium sono molto azzeccate: la loro straordinaria eleganza, infatti, si sposa bene con ogni stagione e, in più, se siete alla ricerca di fiori candidi, nessuno lo è di più di quello della Phalaenopsis!