Quali sono le varietà di fiori in vaso più resistenti e facili da coltivare? In questo articolo ne vedremo cinque che veramente chiunque sarebbe in grado di far crescere, ottenendo anche da queste fioriture grandi soddisfazioni.
Fiori in vaso semplici da coltivare: i gerani
Partiamo dal principe dei balconi, il più comune tra i fiori in vaso, soprattutto grazie alle sue virtù repellenti: i gerani infatti, grazie al loro profumo, tengono lontane le zanzare e altri insetti fastidiosi. Molto resistente, non necessita di particolari cure se non una bagnatura abbastanza costante, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Ama le posizioni ben esposte al sole e, per la salute della pianta, sarebbe bene eliminare periodicamente foglie, fiori e rami secchi.
Le primule, perfetti fiori da balcone
Facilissime da coltivare, le primule possono decorare qualsiasi ambiente anche se danno il meglio nei vasi sul balcone: amano terreni ricchi di humus, mentre andranno poste al riparo da eccessive correnti d’aria e da fonti di calore troppo dirette. Meglio quindi metterle a dimora in vasi posti in luoghi ombreggiati e freschi. In inverno fiori e foglie seccheranno, ma è normale: tutto tornerà rigoglioso in primavera.
Fiori in vaso: i tulipani
Pianta bulbosa per eccellenza, il tulipano è disponibile in migliaia di forme e colorazioni differenti, essendo stato per secoli oggetto di ibridazioni e incroci. Una volta piantati i bulbi, da ottobre a novembre, bisognerà attendere l’arrivo della bella stagione per vederli fiorire. Poco prima della fioritura, quando il tempo inizio a farsi soleggiato, andranno annaffiati ogni tre o quattro giorni; una volta sbocciati, invece, andranno bagnati più spesso.
Fiori in vaso da balcone: il gelsomino
Profumatissimo, il gelsomino rampicante è perfetto per creare vere e proprie cascate di fiori che dal balcone scenderanno fino a terra oppure per coprire muri esterni o ringhiere di terrazzi. La varietà più comune, il Jasminum officinale, che fiorisce in primavera producendo piccoli fiori bianchi. È estremamente resistente e sopporta bene anche gli inverni freddi. Non ha bisogno di cure particolari, l’unico accorgimento è quello di mantenere il terreno sempre umido.
La surfinia: fiori da balcone facili da coltivare
Chiudiamo il nostro rapido elenco di fiori in vaso facili da curare e coltivare con la surfinia, pianta nata abbastanza recentemente, intorno agli anni 80 del 1900, dall’incrocio di due varietà di Petunia. È in grado di realizzare tappeti e cascate che possono raggiungere i tre metri, con fiori che vanno dal bianco, al rosa, fino al rosso porpora, al viola e al blu. La posizione che predilige è in pieno sole, protetta però dal vento.