By JJ Harrison (jjharrison89@facebook.com) – Own work, CC BY-SA 3.0, Link
Quali sono le piante adatte a un balcone ventoso? I fiori per zone ventose sono quelle piante che per la loro conformazione sono meglio strutturate per resistere a folate di vento che potrebbero invece rovinare altre specie. Le raffiche di vento possono rompere, spezzare o anche semplicemente ferire tronchi, rami e foglie, rendendoli più facilmente attaccabili da pericolose infezioni fungine; le piante legnose, in particolare, essendo rigide, tendono a spezzarsi più facilmente.
Le piante resistenti al vento sono quindi, solitamente, quelle che hanno una crescita bassa o sono tappezzanti, come le bulbose basse oppure gli arbusti che si sviluppano più in larghezza che in altezza. Nello specifico, però, quali sono i fiori per zone ventose?
1. Fiori per zone ventose: l’Hebe
Tra gli arbusti fioriti per un balcone o un giardino ventoso troviamo sicuramente L’Hebe o Ebe (vedi immagine), pianta arbustiva ornamentale coltivata comunemente sia in vaso sia in giardino, apprezzata per il suo fogliame decorativo e per la sua prolungata e cospicua fioritura. È una perenne sempreverde della famiglia Schropulariacee, proveniente dall’Australia e dalla Nuova Zelanda.
2. Piante resistenti al vento: la Calendula
La Calendula officinalis, con i suoi splendidi fiori arancioni, è certamente l’ideale se si vuole colorare un giardino o un balcone particolarmente ventoso. Si tratta di una pianta generalmente coltivata come annuale o biennale, della famiglia delle Asteraceae.
3. L’Iberis amara, pianta per terrazzo ventoso
L’Iberis sempervirens o Iberide è un’elegantissima pianta erbacea perenne sempreverde da bordura ma adatta anche per balconi e terrazzi, dalla fioritura primaverile bianca. Grazie all’altezza ridotta non poteva mancare nel nostro breve elenco di piante resistenti al vento intenso.
4. Bulbose resistenti al vento: l’Iris Reticulata
L’Iris Reticulata è una bulbosa a foglia decidua di taglia piccola, può raggiungere infatti al massimo i 30 cm di altezza; non è tuttavia una pianta sempreverde, essa difatti perderà le foglie per alcuni mesi all’anno. Originaria del Caucaso, della Turchia e del Nord dell’Iraq e dell’Iran, produce splendidi fiori di un intenso viola-blu.
5. Muscari, fiori per zone ventose
Muscari è un genere di piante della famiglia delle Liliaceae che comprende varie specie bulbose, la maggior parte caratterizzate da infiorescenze disposte in spighe o racemi tra l’azzurro e l’indaco. Anche in questo caso saranno le dimensioni ridotte e la particolare rusticità a rendere le piante del genere Muscari resistenti al vento.