Volete sapere tutto sulla Magnolia stellata? Allora siete nel posto giusto: innanzitutto è bene sapere che la Magnolia stellata è una delle 80 specie differenti che appartengono alla famiglia delle Magnoliaceae. Originaria di Cina, Corea, Giappone, ma anche del sud degli Stati Uniti, riesce ormai a crescere anche in Italia.
La caratteristica principale della magnolia, nelle sue varie specie, è quella di essere un albero di dimensioni anche imponenti, caratterizzato da altrettanto imponenti fiori colorati; anche le foglie sono di grandi dimensioni e di forma ovale. La magnolia stellata, in particolare, arriva a 5-6 metri di altezza in condizioni perfette, mentre la normale coltivazione della magnolia stellata produrrà invece esemplari di circa 3 metri.
La fioritura della magnolia stellata è primaverile e produrrà fiori bianchi e profumati con petali aperti e sottili, leggerissimi. È bene sapere inoltre che la pianta esiste anche nella varietà a fiore rosa, la Magnolia stellata var. Leonard Messel, che, oltre alla colorazione dei fiori, è anche molto più profumata.
Pur avendo una crescita molto lenta, la magnolia stellata può dare grandi soddisfazioni a chi volesse coltivarla. Partendo dai semi, infatti, bisognerà attendere un anno per le prime piantine, che andranno rinvasate e 3-4 anni per poter effettuare la messa a dimora in piena terra.
La posizione preferita della magnolia stellata è a mezz’ombra, soprattutto se in estate le temperature sono particolarmente elevate, altrimenti può andare bene anche un posizionamento al sole. Tollera bene le basse temperatura, anche se una gelata tardiva potrebbe compromettere la spettacolare fioritura.
L’irrigazione della Magnolia stellata, se vivete in una zona piovosa, può essere sporadica, fatta esclusivamente quando le temperature iniziano a salire molto; in questo caso bisognerà irrigare ogni due settimane circa. È bene fare attenzione, però, che non si formino pericolosi ristagni.
Chiudiamo questo excursus sulla magnolia stellata con una curiosità: nel linguaggio dei fiori essa è associata da sempre alla bellezza e alla perseveranza, anche se in ogni Paese il significato si modifica. In America, ad esempio, è considerata un portafortuna e per questo motivo è spesso piantata nel giardino di casa.